La vostra galleria fotografica è piena di video sfocati? Google potrebbe avere una soluzione per voi, che potrebbe arrivare sui prossimi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro, attesi per la fine del 2023.

A volte capita di catturare un video in fretta e furia e di accorgersi che il momento non è stato immortalato nel migliore dei modi, perché il filmato è completamente sfocato. Google potrebbe fornire una soluzione a questo problema nei suoi prossimi smartphone top di gamma Pixel 8 e Pixel 8 Pro, se gli indizi trovati nell’ultima versione dell’app Google Foto sono da credere.

Sui suoi Pixel 7 e Pixel 7 Pro, Google ha introdotto una funzione rivoluzionaria per “sfocare” le foto, cioè renderle più nitide grazie a un algoritmo di apprendimento automatico. La funzione “Photo Unblur” potrebbe quindi arrivare presto anche per i video.

Google starebbe preparando una funzione Video Unblur

Come rivelato dal codice sorgente dell’APK dell’ultima versione di Google Foto, l’app ha aggiunto un nuovo pulsante alla sua interfaccia che consente di scorrere un video. Che si tratti di video girati frettolosamente o di vecchi video catturati con smartphone di anni fa, dovrebbe essere possibile fare loro un vero e proprio lifting.

Così come la sfocatura delle foto è un’esclusiva dei telefoni Pixel, è possibile che Google stia pensando di rendere la sfocatura dei video un’esclusiva dei suoi smartphone. Tuttavia, non è ancora chiaro se la funzione sarà disponibile solo sugli ultimi Pixel 8 e 8 Pro, o se anche i modelli più vecchi potranno beneficiarne in futuro tramite un aggiornamento.

Oltre a Video Unblur, nel codice sono stati scoperti anche effetti di sovrapposizione. Purtroppo anche questa funzione sembra non essere funzionale, ma a quanto pare è tutto pronto a livello di interfaccia per ospitarla nell’app.

Immaginiamo che sarà possibile applicare questi effetti come filtri ai video. Uno di questi, chiamato B&W, dovrebbe probabilmente convertire il video in bianco e nero. Ci saranno anche le modalità After School, Chromatic, Forward, Glassy, Golden, Moire, Multiply, Polaroid, Rainbow Rays, Reflect, RGB Pulse, Super 8 e VHS. Mentre si può immaginare l’aspetto di alcune di queste modalità, è più difficile sapere come sarà un video con un filtro Rainbow Rays.

Articolo precedenteAudi passa agli aggiornamenti OTA
Articolo successivoSnapdragon 7+ Gen 2: esperienza premium a prezzo accessibile