Audi annuncia l’aggiornamento dei modelli Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron al software 3.2 che aggiungerà nuove funzionalità tra cui gli aggiornamenti via OTA.

Negli ultimi anni sempre più costruttori si sono adeguati gli aggiornamenti software a distanza o OTA, una tendenza lanciata da Tesla nel 2012 con la Model S. Questo metodo presenta diversi vantaggi. Ad esempio, se c’è un’anomalia in una funzione è sufficiente distribuire una patch online e lasciare che gli utenti la scarichino. In questo modo il conducente, non ha bisogno di recarsi in officina e i produttori possono risolvere i problemi software da remoto e possono anche migliorare le caratteristiche dei loro veicoli.

Tesla ne ha fatto una sua specialità; dal marzo 2021 anche Volkswagen offre aggiornamenti OTA sui propri veicoli elettrici, come l’ID.3 e l’ID.4 ed ora anche Audi.

L’azienda ha confermato la distribuzione della versione 3.2 del software lo scorso martedì 14 marzo 2023. Questa versione include un’importante novità, ovvero la possibilità di effettuare i futuri aggiornamenti da remoto e sarà installata su tutti i veicoli Q4 e-tron e Q4 Sportback e-Tron prodotti nel 2023. 

I proprietari di veicoli prodotti nel 2021 o 2022 dovranno invece recarsi in concessionaria per installare l’ultima versione del software.

Con questo nuovo software, Audi ha aggiunto diverse nuove funzionalità, come l’attivazione del Plug and Charge, sistema che consente di collegarsi automaticamente a una stazione di ricarica senza dover presentare una carta e che prevede anche la fatturazione automatizzata.

Audi inoltre introduce un altro strumento chiamato “Orario di ricarica preferito” che consente agli utenti di pianificare la ricarica domestica nelle ore non di punta, in modo da risparmiare sulla bolletta elettrica e ridurre la pressione sulla rete elettrica, il che dati i tempi potrebbe essere molto utile.

Fra le novità che arrivano con questo aggiornamento, Audi porta alcune ottimizzazioni alla ricarica e al consumo energetico. La potenza di ricarica è stata aumentata a 135 kW da 125, mentre i clienti possono ora preservare la batteria mantenendola a uno stato di carica ideale dell’80%. Infine viene offreta una maggiore possibilità di personalizzazione tramite l’applicazione. 

Articolo precedenteMicrosoft Edge, come semplificare la barra degli strumenti
Articolo successivoPixel 8 e 8 Pro potrebbero avere una funzione Video Unblur
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.