Philips Sonicare ProtectiveClean 4300 è uno spazzolino elettrico sonico con testina intelligente a sensore di pressione che agisce in modo sicuro e delicato su aree sensibili.

Torniamo a parlare della cura e dell’igiene orale, questa volta in casa Philips: Sonicare ProtectiveClean 4300 è un ottimo spazzolino elettrico dotato di tecnologia sonica e un rapporto qualità prezzo molto interessante. La caratteristica principale riguarda il sensore di pressione presente nella testina che, oltre ad avvertire quando stiamo premendo troppo sulle zone, è anche in grado di capire l’usura delle setole. Il tempo ideale di spazzolamento è scandito da un timer di due minuti, durata ideale per una pulizia di trenta secondi per ogni semiarcata. La basetta inclusa permette di caricare la batteria in modo standard: la durata copre fino alle due settimane e, tramite i due indicatori led, è sempre possibile sapere lo stato dello spazzolino.

Philips Sonicare 4300

Caratteristiche ed utilizzo

Philips Sonicare ProtectiveClean 4300 utilizza la tecnologia sonica avanzata per aiutarci nella cura dell’igiene orale. Ma cosa significa esattamente? Grazie ai sicuri e delicati impulsi della testina sulle aree sensibili, sugli impianti e sugli apparecchi odontoiatrici, l’acqua viene fatta penetrare tra i denti: i movimenti delle setole rimuovono la placca per un’eccezionale pulizia quotidiana e l’azione sbiancante si vede già dopo una settimana di utilizzo. E’ questa la chiave di una corretta igiene orale: non basta solo spazzolare con un tradizionale spazzolino. Per una pulizia più accurata è utile avere a disposizione uno strumento di qualità dotato di sensori per un utilizzo controllato: grazie alla testina intelligente, Sonicare 4300 ci aiuta prima durante e dopo la pulizia.

Partiamo dalla basetta di ricarica: essa funge da stand per il posizionamento accanto al lavandino o nel mobiletto del bagno. Il cavo è lungo 80 cm, abbastanza da raggiungere la presa elettrica più vicina.

spazzolino elettrico sonico

Una volta connesso il manico dello spazzolino intelligente alle testina W2 Optimal White inclusa in dotazione siamo già pronti all’utilizzo: Quadpacer e SmarTimer permettono di scandire automaticamente ogni trenta secondi il semiarco orale da pulire, aiutandoci a distribuire la pressione su tutta la cavità orale, mentre il sensore di pressione ci avverte con un suono intermittente quando stiamo esercitando troppa forza. Il termine dei due minuti di utilizzo viene notificato con una vibrazione, così come gli intervalli: la pulizia è completa non resta che pulire le setole, asciugare la testina e rimette il corpo dello spazzolino in verticale.

Per garantire sempre risultati ottimali, oltre al led di carica, è anche presente un’icona di promemoria sostituzione che si illumina quando la testina risulta troppo usurata: BrushSync tiene memoria dell’utilizzo e della pressione, così da valutare in modo intelligente quando è necessario un rimpiazzo. A tale proposito, Philips offre una vasta gamma di testine, adatte ad ogni esigenza: le Premium All-in-One A3 rimuovono la placca fino a 20 volte più efficacemente e contribuiscono fino al 100% di riduzione delle macchie; le S2 Sensitive ultramorbide per denti e gengive estremamente sensibili oppure le Sonicare per bambini, progettate con una forma più piccola per i bambini o per chi ha la bocca di piccole dimensioni. Tutti i ricambi sono acquistabili sul sito del produttore, su Amazon e in tutti i supermercati.

Considerazioni finali

Philips Sonicare ProtectiveClean 4300 codice modello HX6800/44 è disponibile nella sua colorazione nera e con una testina inclusa in confezione. La batteria garantisce un’autonomia di circa 2 settimane, in base all’utilizzo: si tratta di celle agli ioni di litio, pertanto potete tranquillamente portare il vostro spazzolino già carico in vacanza e sfruttarlo durante tutto il soggiorno. La pulizia è sicura anche su capsule, corone o coperture ed è quindi indicata per chiunque: nel mio caso non ho mai avuto problemi durante l’utilizzo e, anzi, ho potuto vedere gli effetti dello sbiancamento già dopo pochi giorni – anche grazie al mio dentifricio naturale Antica Erboristeria.

Sempre nel mio caso, se uso un tradizionale spazzolino, capita spesso il sanguinamento mentre con Sonicare 4300 questo non succede: merito del sensore di pressione che aiuta nelle prime fasi a regolare la forza della nostra mano durante l’azione. Dopo un paio di volte, ci si abitua e difficilmente ci troveremo a sbagliare. Ottimo è anche il tempo segnalato di funzionamento: i quattro momenti da trenta secondi l’uno ci permettono di avere sempre il giusto utilizzo e “stress”, senza esagerare mai. Anche in questo caso, dopo un paio di giorni di utilizzo, saremo in grado di completare il semiarco in sincronia con i secondi scanditi dallo spazzolino.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon: potete trovare la versione di colore nero oppure bianco.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteMotorola Edge 50 Fusion: specifiche e possibili colori
Articolo successivoWhatsApp testa nuova funzione di sblocco per l’app
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni