La domotica da anni fa capolino nelle nostre case e, credo che, chiunque di noi abbia almeno un assistente vocale a disposizione e un accessorio domotico per la gestione di uno specifico oggetto di casa.

Nel mercato della domotica troviamo di tutto, ma bisogna affidarsi a prodotti validi e affidabili.

Philips Hue è il sistema di illuminazione connessa wireless che ci permette di controllare con facilità le luci e di creare l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata.

Con Philips Hue possiamo scegliere tra infinite possibilità di illuminazione. Lo Starter Kit E27 è il primo passo per rendere domotica la vostra illuminazione di casa.

All’interno della confezione troviamo:

  • 1 Bridge Hub, necessario per la gestione di tutta la famiglia luci marchiata Philips Hue
  • 2 lampadine E27 smart, con possibilità di emettere sia luce bianca che luce colorata
  • 1 pulsantiera smart, per controllare le luci senza l’applicazione
  • 1 cavo ethernet RJ45 e l’alimentatore per l’hub

Il Philips Hue Starter kit E27 è compatibile con tutti gli assistenti vocali disponibili sul mercato: Siri tramite Apple HomeKit, Alexa tramite Amazon Echo e Google Assistant tramite Google Home.

Che sia tramite Bluetooth o Bridge, la configurazione è molto semplice e intuitiva, bastano infatti pochi passaggi per iniziare ad usare le lampadine smart.

Per prima cosa, colleghiamo le lampadine al lampadario di casa, l’abat jour o la lampada della scrivania.

Poi colleghiamo il Bridge Hub al modem di casa tramite il cavo ethernet RJ45 in dotazione e colleghiamo l’alimentatore alla presa di corrente.

Philips Bridge Hub inizierà a lampeggiare per il setup iniziale. Scarichiamo l’applicazione Philips Hue da App Store o Play Store.

 

All’apertura non ci verrà richiesto alcun login tramite email, bensì sarà sufficiente premere il pulsante posto nella parte frontale del Bridge Hub per l’associazione con l’app.

Seguendo le informazioni sullo schermo del nostro smartphone, potremo continuare la configurazione, rinominare le lampadine, creare la nostra stanza o associare i dispositivi al nostro menu domestico qualora già disponibile.

 

Per la configurazione su Apple HomeKit è necessario il codice Apple riportato in confezione o sul retro del Bridge.

Ad ogni Bridge Hue potranno essere collegate circa 50 lampadine.

A questo punto saremo in grado di controllare, sia vocalmente che tramite app, le lampadine: possiamo creare effetti di luce dinamici, utilizzare quelli disponibili sull’app come preset, creare una scena per accendere le luci quando qualcuno entra in casa o spegnerle quando si esce, temporizzare l’accensione per creare una luce soft ideale per il risveglio mattutino, creare una scena con una luce in grado di permetterci di leggere un libro in totale relax.

 

Abbiamo a disposizione un’infinità di possibili soluzioni, basta avere solo un po’ di fantasia.

 

A differenza di marchi concorrenti, che non dispongono di un hub ma hanno al loro interno tutto l’hardware necessario per la gestione domotica del dispositivo, con conseguente incremento di volume e peso della lampadina, le Philips Hue E27 mantengono lo stesso peso specifico di una lampadina tradizionale.

Inoltre il Bridge Hub e l’enorme catalogo prodotti di Philips Hue ci permetterà di ampliare facilmente l’illuminazione domotica di casa.

 

Ho trovato lo starter kit E27 di Philips Hue davvero ottimo per iniziare a gestire in maniera smart l’illuminazione di casa. La facilità di installazione e di utilizzo dell’applicazione è quasi disarmante e l’ho trovata davvero la killer features del sistema Philips Hue.

Se devo proprio trovare un difetto, posso dire che i lumen generati dalla luce bianca delle lampadine non sono particolarmente intensi, e in ambienti dove è richiesta una particolare illuminazione, la luce risulterà lievemente tenue.

Oltre alle lampadine tradizionali, sono disponibili anche strisce a led, lampade da tavolo smart e soprattutto lampadine a led GU10, per chi come me, ha un’illuminazione domestica praticamente priva di lampadari.

Philips Hue Starter Kit E27 è disponibile a questo link: https://www.philips-hue.com/it-it/

7.7 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI7.5
CARATTERISTICHE & COMPATIBILITÀ8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteASUS ROG ZEPHYRUS G14: DA COMPRARE SENZA PENSARCI!
Articolo successivoRecensione Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7° Gen – 14″ di potenza e stile sempre con voi
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.