Nella scelta di un ottimo portatile siamo sempre alla ricerca del miglior rapporto tra alta qualità e elevate prestazioni. Il più saggio dei modi di dire recita “Chi più spende, meno spende” e, in questo caso, l’investimento in un portatile Lenovo ThinkPad X1 7Th Carbon è assolutamente giustificato vista la resa letteralmente sbalorditiva che si ottiene grazie alla somma di prestazioni, design e affidabilità di un terminale di questa serie.

Presentazione

Partiamo subito con ordine, e per fare questo vorrei mettere in evidenza che la gamma ThinkPad X1 7th permette un’ampia configurazione hardware per consentire all’utente di personalizzare il laptop e adattarlo al meglio alle proprie esigenze. Il prezzo e le prestazioni ovviamente deriveranno dalla nostra scelta di componenti, ma l’incredibile qualità è il punto di forza di questa serie. In ogni caso, per poter al meglio valutare tale configurazione è necessario capire prima di tutto cosa noi vogliamo fare con il nostro futuro laptop e, una volta chiaro, iniziare a cercare la soluzione giusta per noi. Durante la prova di questo terminale mi sono stupefatto oltremodo poiché questo particolare portatile esaudisce esattamente tutte quelle che sono le mie esigenze, sia nella parte professionale della giornata, sia in quella personale. Si tratta del modello top di gamma per la serie ThinkPad X1 Carbon di 7° Generazione, e precisamente il modello avente il coperchio superiore con trama in fibra di carbonio.

Fatta questa breve introduzione cerchiamo di capire bene cosa significhi lo slogan promozionale del produttore: “Progettato per offrire prestazioni avanzate”. 

Caratteristiche e funzionalità

I notebook Lenovo ThinkPad X1 7th Gen hanno una dimensione di schermo pari a 14”, montano un processore di ottava generazione (il nostro è un Intel Core i7-8565U Processor,1.80GHz 8MB) ed hanno un design essenziale e leggero per offrire il massimo della portabilità e performance ovunque ci troveremo. Va da sé che un segmento di categoria del genere è assolutamente adatto a chi utilizza il proprio terminale per lavorare in mobilità. Grazie infatti alle batterie che hanno autonomia stimata fino a 18,3 ore abbiamo la possibilità di ricaricare il laptop tramite USB Typc-C usando la tecnologia RapidCharge in pochissimo tempo e poi partire anche per tutto il giorno senza aver più bisogno del caricabatterie. La portabilità è garantita ulteriormente sia dal peso, di appena 1,09 kg sia dallo spessore millimetrico, ovvero 14,9 mm.

Il modulo 4G LTE-A equipaggiato permette la connettività tramite SIM dati e garantisce internet su banda larga mobile globale aggiuntivo a quello ottenuto tramite scheda Wireless Intel AC 9560 2x2ac con Buetooth 5.0 integrato. Per rispettare lo spessore, la porta fisica Ethernet ha un sistema di aggancio meccanico proprietario laterale tramite adattatore; la porta HDMI, invece, è disponibile a grandezza di attacco standard. La maneggevolezza dipende molto dalle dimensioni e, al netto di una piccola cornice intorno allo schermo, che serve oltre che da protezione anche come struttura, Lenovo ThinkPad X1 7°Gen Carbon ha un ingombro minimo, con tutte le proporzioni assolutamente bilanciate al meglio. La tastiera retroilluminata occupa tutta la superficie ed ha 6 righe di tasti grandi e ben distanziati, così da rendere piacevolmente confortevole la scrittura. Il trackpad è grande e molto preciso e offre tutta una serie di gesture utili per la navigazione tra le varie schermate di Windows. Al centro della tastiera è inoltre presente il classico TrackPoint rosso al quale Lenovo ci ha abituati: si tratta di un puntatore fisso che in abbinamento al pulsante fisico sulla trackbar permette di ottimizzare le operazioni di scorrimento delle pagine a video, quando disponibili, e in generale di muoversi molto più precisamente lungo assi orizzontali o verticali per esempio tra le righe di codice di programmazione.

Il sistema audio è assolutamente al top, poiché troviamo montati una serie di speaker Dolby Atmos che riproducono un’acustica di altissimo livello oltre che di volume massimo. Seguire una serie TV o godersi un film è un piacere che non viene solamente dal comparto sonoro, ma soprattutto da quello video. Lo schermo montato su questa macchina è un 14″ UHD con risoluzione 4K 3840 x 2160 e tecnologia IPS, 500 nits di luminosità e Dolby Vision HDR 400 e raggiunge una incredibile fedeltà nella riproduzione dei colori, così come ci apparirebbero in natura. La resa visiva quindi è veramente soddisfacente e la vista non si affatica mai, anche con scene ad alto contenuto di movimento: sempre a proposito della categoria video cinematografici, inoltre, ogni dettaglio è nitido e mantiene la ricchezza di ombreggiatura e trama originale. Sul comparto memoria, passando oltre, possiamo fare affidamento su banchi di memoria per 16 GB totali di RAM PC3-17064 LPDDR3 a 2133MHz e un’unità di archiviazione a stato solido di 1TB SSD PCIe. Memorie del genere garantiscono prestazioni estremamente veloci ed offrono una produttività straordinaria qualsiasi software vi troverete ad avviare, in particolare se avrete a che fare con macchine virtuali.

Il comparto grafico è l’unico componente hardware integrato e non dedicato: la scheda video installata è una Intel UHD 620 e nella nostra prova ha dato sempre un feedback più che positivo, anche nell’elaborazione software di media complessità tramite programmi di grafica. Non sono stati provati però giochi di alto livello e onestamente un test del genere su una macchina progettata per tutt’altro scopo è volutamente stato tralasciato: andare a utilizzare Lenovo ThinkPad X1 7th Gen Carbon per godersi del buon gaming è proprio un controsenso, visto che i portatili per tale scopo hanno tutt’altra forma fisica e caratteristiche hardware. Tornando invece nel campo di utilizzo primario di ThinkPad X1 di 7° Generazione, ovvero la mobilità e la produttività, ci sono due ultimi temi da valutare e sono comuni a tutti i modelli: il primo è la sicurezza digitale. Grazie alla gamma di funzionalità di protezione ThinkShield è possibile salvaguardare i propri contenuti personali o aziendali attraverso il chip dTPM (discrete Trusted Platform Module) che esegue la crittografia dei dati e si integra con le funzionalità di protezione di Windows 10 Pro. Sul tema privacy invece sono integrati nella scocca due componenti fondamentali: ThinkShutter è un otturatore fisico della webcam che permette di coprire fisicamente l’obiettivo e consente di rendersi visibile solo quando si desidera. Il lettore di impronte digitali, posto accanto al trackpad è enormemente reattivo e utilizza la biometrica per consentire di accedere tramite il semplice riconoscimento del proprio dito anche quando il computer è in stand-by.

In ultima analisi c’è la sensazionale resistenza alle condizioni estreme alle quali ogni notebook ThinkPad è garantito: ciascun modello viene sottoposto a 12 test di conformità con specifiche militari ed a oltre 200 controlli di qualità per verificarne il funzionamento in condizioni estreme. Dai ghiacci artici alle tempeste di sabbia nel deserto, dall’assenza di gravità al contatto con i liquidi, Lenovo ThinkPad X1 7Th Carbon è il notebook su cui contare per affrontare le sfide più impegnative.

Caratteristiche tecniche riassunte

  • Processore: Intel Core i7-8565U Processor ( 1.80GHz 8MB )
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
  • Schermo: 14″ UHD (3840 x 2160) IPS, 500 nits, lucido, HDR 400, Dolby Vision
  • Memoria RAM: 16.0GB PC3-17064 LPDDR3 Saldato 2133MHz
  • Unità disco fisso: 1TB SSD PCIe
  • AC Adapter: 65W
  • Scheda grafica: Scheda grafica Intel UHD 620
  • Batteria: 4 Cell Li-Polymer
  • Comunicazione: Bluetooth, Near Field Communication
  • WLAN: Intel Wireless-AC 9560 2x2ac con BT5.0
  • WWAN: Fibocom L850-GL
  • Lettore di impronte digitali
  • Webcam: Fotocamera IR e HD con copri otturatore e microfono
  • Tastiera: layout italiano retroilluminato a 6 linee

Considerazioni finali

Il terminale ThinkPad X1 durante ogni nostro test ha sempre dato prova di grande affidabilità e prestazioni. Non si tratta di una banale frase conclusiva, ma di un resoconto che effettivamente ho toccato con mano. In questo mese, ho utilizzato il laptop ogni giorno, in molteplici situazioni: dall’attività di giornalismo alla riproduzione di contenuti stile media center, dall’utilizzo in vpn per lavorare a casa all’inserimento all’interno della rete dell’ufficio come macchina principale, con relativo gestionale. Il portatile è versatile in ogni occasione mi sono trovato poiché la dimensione è perfetta, sia durante l’uso sia durante il trasporto. L’assoluta compattezza e la completezza di dotazioni mi hanno permesso letteralmente di uscire al volo, senza nemmeno doverlo necessariamente metterlo in una borsa dedicata con pesanti accessori o protezioni: considerata la resistenza dei materiali, la durata della batteria e l’alloggiamento per SIM dedicato, ho lavorato ovunque e in qualsiasi condizione.

La qualità dello schermo, con una resa cromatica incredibile e l’angolo di visione sempre ottimale, permette sempre un utilizzo piacevole e non mi ha mai affaticato la vista. La potenza di elaborazione raggiunge altissimi picchi e difficilmente avrete a che fare con un software che lo possa mettere in difficoltà. Il comparto dissipazione termico infine mi ha soddisfatto pienamente: la macchina è dotata sia di un dissipatore passivo sia di una piccola ventola di supporto. 99 volte su 100 non ho sentito nemmeno un giro della suddetta ventola, godendo dell’utilizzo senza il minimo rumore. Qualora invece vogliate settare una modalità ad alte prestazioni e richiederete un elevato quantitativo di risorse, il terminale si avvarrà anche della dissipazione attiva, attivando la rotazione della ventola. In generale, pertanto, avrete un laptop sempre freddo e questo beneficio va a salvaguardare la salute della batteria interna insieme ad altre due modalità. “Soglia di carica batteria” limita la carica di una doppia decina di punti rispetto alla capacità massima, quando l’utilizzo è prevalentemente sotto rete elettrica. “Modalità alimentazione in aereo” è un’altra particolare modalità di alimentazione dedicata all’uso in aeromobile che la riduce a un livello di sicurezza che limita e protegge la tensione di carica della batteria.

Sono certo che ogni possibile acquirente apprezzerà oltremodo la resa di questo terminale che non scende a compromessi sotto nessun aspetto. L’importante è essere pronti a sostenere una spesa elevata, necessaria per assicurarsi tale resa. Godersi infatti l’esperienza d’uso in mobilità o staticamente sulla propria scrivania è un piacere che, qualora ricercato, Lenovo ci regala ogni volta che apriamo il coperchio o quando lo andiamo a richiudere. Con un solo dito sarete in grado di sollevare la parte superiore e sbloccare, in sicurezza, il sistema operativo appena avviato, per riprendere il lavoro dove lo avevate lasciato. Se è vero che affidabilità e protezione dei dati non hanno prezzo, ecco il link per concludere l’acquisto: https://amzn.to/31IR9JR.

Articolo precedenteRecensione Philips Hue Starter kit E27: il sistema di illuminazione connessa wireless
Articolo successivoHUAWEI AppGallery facilita l’accesso agli sviluppatori
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni