Al CES 2023, Peugeot ha presentato la sua visione del futuro dell’auto elettrica: la Inception Concept. Questa concept car incarna tutte le ambizioni del produttore, non solo in termini di tecnologia, ma anche di design.

Come sapete, il CES 2023 ha aperto i battenti pochi giorni fa. Si tratta di un’opportunità per molti brand e startup di presentare i prodotti e le innovazioni di domani. Naturalmente, anche alcune case automobilistiche hanno approfittato del salone di Las Vegas per svelare le loro ultime novità.

Questo è il caso di Volkswagen, che ha tolto il velo alla ID .7, la sua prima berlina elettrica e futura concorrente della Tesla Model 3. Da parte sua, BMW ha fatto scalpore con la i Vision Dee, un prototipo sorprendente che ci dà un assaggio delle future auto elettriche del marchio tedesco.

Peugeot presenta la sua visone del futuro delle auto elettriche

Il 6 gennaio 2023, Peugeot ha anche deciso di svelare la sua visione del futuro delle auto elettriche. Per il brand del Leone, il futuro prenderà quindi la forma della Inception Concept, una concept car rivoluzionaria, sia dal punto di vista tecnologico che estetico.

Prima di tutto, dà un’idea di quali saranno le auto elettriche del produttore basate sulle quattro nuove piattaforme “BEV-by-design” del gruppo Stellantis. Per ricordare che questa nuova gamma di piattaforme integrerà i veicoli elettrici dei vari brand della casa madre a partire dal 2023.

Progettate per l’elettrificazione, presentano importanti differenze in termini di architettura e introdurranno moduli tecnologici alimentati dall’intelligenza artificiale (STLA Brain, STAL SmartCockpit e STLA Autodrive).

800 Km di autonomia e 680 Cv di potenza

L’Inception Concept si basa su STLA Large, una piattaforma dedicata ai modelli di grandi dimensioni.  La berlina ha un passo di 1,34 metri e una lunghezza di 5 metri. Sotto il cofano c’è una batteria da 800 V e 100 kWh, che secondo Peugeot permetterà alla Inception di percorrere 800 km con una sola carica.

Due motori elettrici compatti sono collocati nella parte anteriore e posteriore per una potenza combinata di quasi 680 CV (500 kW). Secondo il costruttore, il passaggio da 0 a 100 km avviene in meno di 3 secondi. In termini di consumo di carburante, il brand del Leone annuncia 12,5 kWh per 100 km. Infine, Peugeot annuncia che è possibile ottenere 30 km di autonomia in un solo minuto di ricarica, o 150 km in 5 minuti.

È impossibile concludere questo articolo senza parlare del design di questa concept car. Pur riprendendo l’atteggiamento e la posizione felina di Peugeot, i codici sono stati reinterpretati per dare vita a questa nuova era del produttore. “Questo nuovo design si evolve tra linee sensuali e curve atletiche, più geometriche e taglienti, come quelle delle spalle ad ala orizzontale”, descrive il marchio francese. Secondo Peugeot, l’influenza di Inception sarà visibile nelle auto Peugeot a partire dal 2025.

Articolo precedenteHonor X7a ufficiale in Cina con chip MediaTek Helio G37
Articolo successivoHonor Magic 5 Lite 5G su Google Play Console con SD 695