Secondo un insider il primo chipset per smartphone di OPPO è in lavorazione, dovrebbe essere prodotto da TSMC con un processo a 4 nm rilasciato nel 2024.

Circolano da tempo voci riguardo l’intento di OPPO di realizzare un chip proprietario per i suoi smartphone e in precedenza si era vociferato che sarebbe arrivato nel 2024. Il produttore cinese sta cercando di dare una scossa al settore e nuove indiscrezioni rilancerebbero la notizia relativa alla realizzazione di un proprio chipset interno che renderebbero l’azienda autosufficiente e più competitiva sul mercato in termini di prestazioni e prezzi, oltre a raggiungere un obiettivo di prestigio come è per Apple e Google e come è stato per Huawei.

Recentemente, @CellPhoneChipExpert, un noto insider di Weibo, ha rivelato che il primo chipset per smartphone di OPPO è in lavorazione. Il chipset, che dovrebbe essere prodotto da TSMC con un processo produttivo a 4 nm, sarebbe compatibile con le reti 5G. Gli esperti del settore prevedono che il processore costruito internamente da OPPO entrerà in produzione nella seconda metà del 2023, mentre il prodotto finale sarà rilasciato nel 2024.

OPPO avrebbe investito oltre 1,4 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per creare il proprio SoC. Nel 2020, quando le restrizioni statunitensi sui prodotti Huawei sono diventate evidenti, OPPO ha iniziato a modificare il proprio approccio. Il primo processore personalizzato dell’azienda, il MariSilicon X, è stato rilasciato nel 2021. Come sappiamo si tratta di un chip di imaging specializzato a 6 nm che dimostra che l’azienda non intende affidarsi a processori e componenti prodotti da altri partner.

OPPO non ha confermato la notizia del suo chipset interno, ma alcuni rapporti suggerirebbero che l’annuncio sarà fatto presto. Nel complesso, la scelta di OPPO di costruire il proprio chipset è una notizia molto positiva per il settore degli smartphone. Appena saranno disponibili ulteriori informazioni, vi terremo aggiornati, pertanto continuate a seguirci sui nostri canali.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 non avrà nessuno slot per la S Pen
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 3 prima del previsto solo per Galaxy S24
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.