Da quando Samsung ha reso lo smartphone pieghevole Galaxy Z Fold 3 compatibile con la S Pen, abbiamo sentito voci sul fatto che lo stilo sarebbe diventato una parte più integrata nel pacchetto con il Galaxy Z Fold 5, ma sembra che tutto sia cambiato.

Su telefoni come il Galaxy S23 Ultra e i Galaxy Note precedenti, la S Pen è dotata di uno slot direttamente sullo smartphone, dove può essere conservata e ricaricata. Inoltre, è letteralmente parte integrante dell’acquisto, inclusa nella confezione. Se si desidera utilizzare una S Pen con un Galaxy Z Fold 3 o Galaxy Z Fold 4, si tratta di un acquisto separato e si deve cercare una custodia che offra uno spazio per poterla riporre. Secondo alcuni leaks, lo Z Fold 4 sarebbe stato dotato di uno slot per la S Pen, proprio come i suoi fratelli Note. Ovviamente, ciò non è accaduto, quindi le speculazioni si sono orientate verso il Galaxy Z Fold 5. Si suppone che Samsung stia lavorando a un nuovo design della cerniera, che libererebbe spazio per lo stilo. Tuttavia, quest’ultima indiscrezione afferma il contrario

A quanto pare, le decisioni sul design sono state prese e Samsung ha optato per un Galaxy Z Fold 5 più sottile, invece di ricavare lo spazio per la S Pen al suo interno, rendendolo così più spesso. Non possiamo dire che non ce l’aspettavamo: a gennaio abbiamo avuto modo di vedere in anteprima un prototipo del Galaxy Z Fold 5, che sembrava troppo sottile per ospitare la S Pen. Samsung sente la pressione di concorrenti come l’OPPO Find N2 e il presunto Google Pixel Fold, che hanno (o avranno) un design più sottile e più esteso. Rispetto al Find N2, lo Z Fold 4 sembra piuttosto ingombrante, per cui riteniamo che la priorità sia quella di ottenere il comfort al tatto e nel design, prima di rivedere l’idea di avere una S Pen all’interno dello smartphone.

Si suppone che Samsung abbia lavorato a un design della S Pen super-sottile, cercando di trovare il perfetto equilibrio tra le dimensioni dello stilo e il comfort di scrittura. In effetti, lo stilo all’interno dell’ultimo Galaxy S23 Ultra è piuttosto sottile e non riusciamo a immaginare quanta circonferenza Samsung possa ridurre prima che inizi a sembrare uno stuzzicadenti. Secondo la fonte, Samsung non è stata in grado di proporre un design accettabile in tempo perché le specifiche dello Z Fold 5 sono state bloccate.

Articolo precedenteOutlook, il filtro antispam non funziona e causa disagi
Articolo successivoOPPO, SoC proprietario in lavorazione e disponibile nel 2024