La versione beta dell’attesa interfaccia di Samsung, One UI 6.0 basata su Android 14, potrebbe essere più vicina del previsto. Secondo alcune voci, il lancio potrebbe avvenire già all’inizio di Agosto sui modelli Galaxy S23, Galaxy A34 e Galaxy A54.

Come sapranno gli appassionati di tecnologia, ogni produttore di smartphone rilascia i propri modelli con versioni personalizzate di Android, note come interfaccia utente “overlay”. Questo implica che, con ogni nuova versione del sistema operativo, l’interfaccia personalizzata deve essere aggiornata per incorporare le nuove funzionalità. Samsung non fa eccezione, con la sua interfaccia One UI. Sebbene l’attuale versione stabile sia la 5.1, con l’imminente arrivo di Android 14 previsto per la fine dell’estate o l’inizio di settembre, l’aggiornamento dell’interfaccia del gigante sudcoreano è dietro l’angolo.

La futura interfaccia One UI 6.0, basata su Android 14, ha già fatto la sua apparizione su alcuni dispositivi in una versione di test interna. La versione beta pubblica era attesa da tempo, ma con il passare dei mesi non si era avuta alcuna notizia. Fino a ora. Secondo il servizio clienti di Samsung in Germania, la beta pubblica di One UI 6.0 potrebbe arrivare sui modelli Galaxy S23 già il 2 Agosto. Una settimana più tardi, il 9 Agosto, l’aggiornamento dovrebbe essere distribuito anche ai modelli Galaxy A34 e Galaxy A54.

Non sorprende che la nuova interfaccia debutterà prima sul Galaxy S23 e sulle varianti S23 Pro e S23 Ultra. Samsung ha l’abitudine di testare i nuovi aggiornamenti sui suoi modelli di punta. Tuttavia, l’arrivo precoce della One UI 6.0 sui modelli A34 e A54 rappresenta una sorpresa. Di norma, occorre attendere molto più tempo per vedere una beta di One UI sui modelli di fascia media del brand. Questa novità sarà sicuramente una gradita sorpresa per i possessori di tali dispositivi.

Nel frattempo, resta ancora incerto il momento in cui Samsung rilascerà la versione stabile di One UI 5.1.1, attualmente disponibile in versione beta sul Galaxy Z Fold 4 e sul Galaxy Tab S8 sin da Giugno. I modelli recentemente annunciati Z Flip 5, Z Fold 5 e Tab S9 sono equipaggiati con la One UI 5.1. Se l’aggiornamento 5.1.1 verrà rilasciato prima della beta 6.0, il tempo a disposizione di Samsung è decisamente ristretto. Non ci resta che attendere per vedere come si evolverà la situazione. Sicuramente, il mese di Agosto si preannuncia ricco di novità per gli utenti Samsung.

Articolo precedenteiOS 17 erediterà la funzione macOS per migliorare i giochi su iPhone
Articolo successivoLenovo Tab P12 e Tab M10 5G sfidano la serie Galaxy Tab S9