Android 13 è entrato in vigore nell’agosto del 2022 e, mentre i telefoni Google Pixel lo hanno ricevuto non appena disponibile, le altre aziende devono far passare il nuovo software attraverso le proprie pipeline di test e ottimizzazione. Questo è ciò che Samsung ha fatto instancabilmente negli ultimi mesi e oggi l’aggiornamento ad Android 13 per i migliori telefoni Samsung, i Galaxy S22, sta finalmente iniziando ad essere distribuito. La versione stabile di Samsung One UI 5 è in arrivo per i modelli Exynos in molti mercati.

Come scoperto da SamMobile, la nuova versione è in fase di roll-out in diversi paesi europei, con Italia, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito confermati dalla pubblicazione. La versione del firmware S90xBXXU2BVJA è disponibile per i telefoni. Con una disponibilità così ampia, non sarebbe sorprendente se l’azienda rendesse disponibile l’aggiornamento anche in altre regioni del mondo.

Questo è in linea con quanto riportato in precedenza, che indicava l’inizio del rollout stabile per oggi, lunedì 24 ottobre, dopo che un utente aveva già ricevuto l’aggiornamento nel fine settimana. Secondo questo rapporto, il rollout stabile dovrebbe arrivare anche per i Samsung Galaxy Z Fold 4 e Flip 4, quindi se possedete questi telefoni aspettate di ricevere una notifica di aggiornamento ad Android 13.

C’è però un’avvertenza. Poiché tutti i modelli aggiornati sono dotati di chipset Exynos anziché della CPU Snapdragon presente nei modelli di altri Paesi come gli Stati Uniti è probabile che ci vorrà un po’ più di tempo prima che Android 13 sia disponibile su questi telefoni.

Tuttavia, con l’aggiornamento stabile ora disponibile per i Samsung Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra, potremo finalmente usufruire di tutte le nuove funzionalità della Samsung One UI 5, come una più profonda integrazione di Material You, un migliore impilamento dei widget e nuovi gesti per il multitasking.

Per verificare se l’aggiornamento è già disponibile, andate nelle impostazioni di sistema e cercate la sezione aggiornamenti software. Lì dovrebbe apparire una nota che indica se One UI 5 è pronto per il download o meno.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A14, trapelano i rendering della custodia
Articolo successivoGoogle, il Texas le fa causa per la raccolta dati biometrici