È raro che le aspettative per il lancio di uno smartphone siano così alte come l’hype per una nuova generazione di Galaxy o iPhone, ma il Nothing Phone (1) è riuscito a generare molto clamore grazie alle sue promesse di rivoluzionare il mercato, oltre a tutto il suo contesto; del resto, l’azienda è stata creata da Carl Pei, fondatore ed ex CEO di OnePlus.

Il telefono è stato annunciato ufficialmente lo scorso martedì 15 luglio ponendo l’accento sul suo aspetto distintivo, ma portando uno sguardo più tecnico che attraversa tutto il marketing di Nothing, il Phone (1) è paragonabile a qualsiasi altro smartphone mid-range. Lo Xiaomi 12 Lite, ad esempio, è stato lanciato solo due giorni prima con specifiche di livello identico.

I modelli in questione puntano sul mercato globale, con una maggiore disponibilità dello Xiaomi 12 Lite. Di seguito è riportato un confronto generale tra gli smartphone.

Specifiche e software

 In sostanza, il Nothing Phone (1) e lo Xiaomi 12 Lite hanno display identici da 6,55 pollici con tecnologia OLED, risoluzione Full HD+ (1.080 x 2.400 pixel) e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Entrambi i display sono protetti da Gorilla Glass 5. Sul retro, i vetri di entrambi i telefoni presentano la tecnologia ad alta resistenza di Corning.

Il “fratello” più economico dello Xiaomi 12 è alimentato dallo Snapdragon 778G. Nulla ha optato per l’utilizzo dello Snapdragon 778G Plus nell’Phone (1), ma secondo i test di benchmark di Geekbench, il vantaggio in termini di prestazioni grezze di questo processore non supera il 6%, anche se Qualcomm assicura che la versione “Plus” è più veloce nell’AI.

Le specifiche di potenza cambiano, ma rimangono equilibrate. Xiaomi ha adottato una batteria da 4.300 mAh, ma compensa con l’elevata potenza di ricarica di 67 watt; Nothing ha puntato su una batteria leggermente più grande da 4.500 mAh con ricarica da 33 watt, oltre a supportare la ricarica wireless da 15 watt e quella inversa da 5 watt.

Entrambi gli smartphone sono dotati di Android 12 con le proprie interfacce – MIUI 13 e Nothing OS – e garantiscono agli utenti esperienze differenziate. Lo Xiaomi 12 Lite arriva ai suoi proprietari con il caricabatterie ad alta potenza incluso; il Nothing Phone (1) ha deciso di prendere “ispirazione” dai telefoni di fascia media di Samsung.

Design 

Il Nothing Phone 1, fin dall’inizio delle indiscrezioni, è stato trattato come uno spartiacque in termini di design. Il suo aspetto è piuttosto anticonvenzionale, ma se si esaminano i suoi dettagli, il telefono lascia a desiderare in termini di innovazione. Alcuni sostengono che il device sia “il volto” di uno smartphone molto famoso che ha reso popolare l’assenza del caricabatterie.

I dettagli illuminati sul retro si possono trovare in diversi modelli rilasciati in precedenza (si veda l’A5 LED, rilasciato da Alcatel nel 2017, o qualsiasi gamer phone sul mercato) e anche il suo aspetto “trasparente” non è inedito. Anche la sua struttura interna non è così estranea ai suoi rivali.

Per i più conservatori, lo Xiaomi 12 Lite presenta un look simile a quello dello Xiaomi 12, caratterizzato da bordi piatti, finitura opaca e minimalista, compatibile con il look audace di altri telefoni premium disponibili sul mercato.

Da OnePlus a Nothing

Carl Pei ha fondato OnePlus con l’obiettivo di offrire un telefono “flagship killer” con prestazioni elevate a un prezzo molto più accessibile rispetto alla concorrenza. Grazie a questo e ad altri fattori, l’azienda ha ottenuto un grande successo con il OnePlus One, il suo primo telefono rilasciato nel 2014. Il successo ha attraversato diverse generazioni.

Il dirigente ha lasciato l’azienda nel 2020, ma è tornato con Nothing nel 2021. È interessante notare che la nuova azienda si sarebbe concentrata solo sui dispositivi audio, ma ha chiaramente preso nuove direzioni fino al lancio del Phone 1, ripetendo lo stesso pesante investimento nel marketing di altri modelli, come l’Essential Phone.

Il Nothing Phone (1) arriva sul mercato con un prezzo suggerito di 469 euro per la variante con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Giustificatamente più conveniente, Xiaomi 12 Lite costa 449 euro per la stessa configurazione di memoria.

Qual è la vostra opinione su Nothing Phone 1? Comprereste questo telefono? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteViaggi, il 42% abbandona un sito subito dopo l’accesso
Articolo successivoIntel Arc A750 più veloce di NVIDIA GeForce RTX 3060