Intel ha finalmente condiviso i benchmark ufficiali delle prestazioni della scheda grafica Arc A750 di fascia alta basata sull’architettura GPU Alchemist.

La scheda grafica Intel Arc Limited Edition è stata annunciata dal team blu all’inizio del secondo trimestre del 2022, quando ha annunciato la linea di GPU Alchemist insieme alle varianti per la mobilità. Da allora, la linea Arc è stata lanciata solo in alcuni mercati, dapprima nelle soluzioni laptop entry-level e ora nei laptop di fascia alta. La linea desktop ha visto una sola variante disponibile al dettaglio, l’Arc A380, che non è offerta da Intel come variante di riferimento, ma è un progetto personalizzato di AIC, Gunnir.

Ora Intel ha iniziato a condividere numeri e informazioni sulle prestazioni delle sue GPU Arc Alchemist di fascia alta. Il primo di questi progetti è l’Intel Arc A750 Limited Edition, di cui si era già parlato all’IEM 2022. I benchmark delle prestazioni condivisi da Intel includono cinque giochi, tra cui F1 2021, Cyberpunk 2077, Control, Borderlands 3 e Fortnite. Tutti questi giochi sono stati testati alla risoluzione di 1440p utilizzando il preset alto e la scheda grafica Arc A750 è stata confrontata con la GeForce RTX 3060 di NVIDIA, che ha battuto offrendo prestazioni fino al 17%.

Benchmark delle prestazioni di Intel Arc A750 Limited Edition nei giochi

Demo delle prestazioni di Intel Arc A750 Limited Edition in Cyberpunk 2077

Come si può vedere nelle note in basso, entrambe le schede grafiche sono state testate sulle stesse configurazioni di sistema che comprendono una CPU Intel Core i9-12900K e la versione più recente di Windows 11. In termini di driver, la RTX 3060 ha utilizzato la versione 516.40 mentre l’Arc A750 ha utilizzato un driver di progettazione. Nella diapositiva sottostante è possibile vedere una ripartizione più dettagliata delle prestazioni (FPS):

Intel Arc A750 Limited Edition Prestazioni e configurazioni utilizzate

In un’intervista con GamersNexus, Tom Petersen di Intel ha dichiarato che l’obiettivo dei driver grafici Arc è quello di ottimizzare innanzitutto le prestazioni dei giochi, delle applicazioni e delle API (come DX12/Vulkan) più utilizzate al giorno d’oggi. Una volta completato l’elenco delle priorità, solo allora Intel potrà iniziare a concentrarsi sugli altri giochi basati su API più vecchie, come DX11, DX9, OpenGL e così via. È logico che Intel sia abbastanza nuova nel settore della grafica e se dovesse dedicare il suo tempo a ottimizzare le prestazioni grafiche per tutti i titoli AAA, ciò significherebbe un ulteriore ritardo delle sue schede grafiche Alchemist.

Attualmente, i driver Arc di Intel supportano solo la GPU ACM-G11, quella che alimenta la scheda grafica A380, sulla piattaforma desktop. Non ci è dato sapere con esattezza quando queste schede grafiche Arc saranno disponibili per i consumatori, ma Ryan ribadisce ancora una volta che la fine dell’estate è la data in cui saranno disponibili le prime schede grafiche Arc, compresa la A750 Limited Edition. Quello che sappiamo è che i vincitori della caccia al tesoro Intel Xe-HPG saranno tra i primi a toccare con mano una scheda grafica Arc, come le Arc A750 e Arc A770 di fascia alta.

Le specifiche della scheda grafica Intel Arc A750 Limited Edition includono una GPU ACM-G10 ridotta con 384 EU, 3072 ALU e 12 GB di memoria GDDR6 con un bus a 192 bit a 16 Gbps e un TGP di circa 200W.

La scheda grafica è alimentata da una configurazione di 8+6 connettori, il che significa una potenza massima della scheda di 300W (150W+75W dai connettori e 75W dall’interfaccia PCIe). È probabile che la Limited Edition sia disponibile nelle varianti A770 e A750. Sarà dotato di tre connettori DisplayPort e di una singola connessione HDMI. Intel ha confermato che la scheda grafica ARC Alchemist supporterà le più recenti interfacce DisplayPort 1.4a e HDMI 2.0b.

Entrambe le schede grafiche Intel Arc A750 e A750 dovrebbero essere lanciate sul mercato nel corso dell’estate, con prezzi compresi tra i 300 e i 350 dollari.

Articolo precedenteNothing Phone (1) non è poi così diverso da Xiaomi 12 Lite
Articolo successivoSafari 16 aggiunge il supporto per il formato immagine AVIF