Nintendo Switch è diventata una delle console di maggior successo nella storia del gigante giapponese, superando la vendita anche di uscite recenti come PS5 e Xbox Series. A distanza di 5 anni dal lancio, la console continua a mostrare buoni risultati e battere record, anche se in molti credono che sia giunto il momento per Nintendo di annunciare un successore.

Il secondo trimestre fiscale del 2022 si è appena concluso e Nintendo ha pubblicato i suoi risultati finanziari, offrendoci una panoramica del periodo da aprile a settembre 2022.

Negli ultimi sei mesi, Nintendo ha registrato ricavi per 656,9 miliardi di yen (circa 4,49 miliardi di euro) e un utile netto di 230,4 miliardi di yen (circa 1,57 miliardi di euro), rispettivamente del 5% e del 34% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il semestre in corso, invece, mostra già un certo calo delle vendite Switch, dato che i numeri erano inferiori del 19,2% rispetto allo stesso semestre del 2021, segno che anche la forza generata dal nuovo modello OLED non è più sufficiente per supportare il numero generale. Non che questo sia inaspettato, in quanto la console si avvicina pian piano al suo sesto anno di vita e quindi diventa sempre più necessario un passaggio generazionale.

Ad ogni modo, la console è riuscita a raggiungere i 114,33 milioni di unità vendute dal lancio, rimanendo così al terzo posto tra le console più vendute nella storia di Nintendo. Di fronte, abbiamo solo il Game Boy con 118 milioni di unità vendute, che potrebbe essere un traguardo facilmente superabile dalla piattaforma ibrida, anche se è più difficile immaginare che Switch possa posizionarsi al primo posto durante la sua vita utile, visto che i 154 milioni di Nintendo DS sono ancora lontani.

Per quanto riguarda i giochi più venduti sulla piattaforma dal lancio, il franchise Pokémon continua a fornire risultati impressionanti, sebbene Mario Kart 8 Deluxe sia ancora il leader indiscusso.

  1. Mario Kart 8 Deluxe – 48.41 milioni
  2. Animal Crossing: New Horizons – 40.17 milioni
  3. Super Smash Bros. Ultimate – 29.53 milioni
  4. Legend of Zelda: Breath of the Wild – 27.79 milioni
  5. Pokemon Sword/Shield – 25.37 milioni
  6. Super Mario Odyssey – 24.40 milioni
  7. Super Mario Party – 18.35 milioni
  8. Pokemon Brilliant Diamond/Shining Pearl – 14.92 milioni
  9. Ring Fit Adventure – 14.87 milioni
  10. Pokemon Let’s Go – 14.81 milioni

Riuscirà Nintendo Switch a diventare la console più venduta nella storia di Nintendo o arriverà prima un successore?

Articolo precedenteRecensione ShiftCam ProGrip: trasforma il tuo smartphone in una reflex
Articolo successivoTesla richiama oltre 40.000 auto per guasto al servosterzo