Una nuova era di gioco inizia: la console Nintendo Switch 2 sembra pronta a sfidare i giganti con prestazioni da PS5 e Xbox Series X grazie alla tecnologia DLSS.

La Gamescom, uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo videoludico, sembra aver offerto ai pochi fortunati presenti una sorpresa senza precedenti. Nintendo avrebbe presentato in anteprima la sua tanto attesa Switch 2. E, se si dovesse dare credito alle informazioni trapelate, il gigante nipponico potrebbe aver realizzato una vera e propria meraviglia tecnologica.

Le voci sulla presentazione del Nintendo Switch 2 hanno cominciato a circolare pochi giorni dopo la Gamescom. E ora, due tra i più prestigiosi portali del settore, Eurogamer e Video Game Chronicles, hanno fornito dettagli ancora più interessanti, rivelando ciò che hanno appreso da sviluppatori che hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con la console.

Il fulcro della presentazione di Nintendo sembra essere stata una versione potenziata di “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”. I presenti hanno parlato di un framerate nettamente superiore e di una definizione grafica mai vista prima su una console della casa di Kyoto. Ancora più intrigante è stata la menzione di un’esecuzione sulla demo di “The Matrix Awakens”, realizzata con Unreal Engine 5, lanciata da Epic nel 2021. Il messaggio sembra chiaro: Nintendo è pronta a competere con i grandi.

Dal punto di vista hardware, Nintendo Switch 2 promette prestazioni paragonabili a quelle delle console di precedente generazione, come PS4 e Xbox One. Ma la vera rivoluzione potrebbe risiedere nella tecnologia DLSS di Nvidia. Questo avanzato sistema di upscaling consentirebbe alla Switch 2 di raggiungere e forse anche superare la qualità grafica di console come PS5 e Xbox Series X. Non solo: i rumor indicano anche il supporto al ray tracing, dettaglio che potrebbe ulteriormente innalzare l’asticella delle prestazioni.

Ma qual’è il destino della portabilità, elemento distintivo della serie Switch? Sembra che Nintendo non abbia intenzione di abbandonare questo aspetto. Affermazioni da parte degli sviluppatori suggeriscono che la prossima console continuerà a seguire la filosofia ibrida, offrendo sia un’esperienza da salotto che un’esperienza on-the-go. Infine, a gettare ulteriore benzina sul fuoco delle speculazioni, vi sono state fughe di notizie riguardanti uno schermo LCD e una data di uscita prevista per il 2024.

È chiaro che, fino all’annuncio ufficiale da parte di Nintendo, ogni dettaglio deve essere preso con un pizzico di scetticismo. Tuttavia, se queste informazioni si rivelassero accurate, potremmo trovarci di fronte a una delle console più rivoluzionarie degli ultimi anni.

Articolo precedenteIntel Core Ultra 9 185H “Meteor Lake”: 16 core e 5,1GHz
Articolo successivoChrome compie 15 anni: design rinnovato e più sicurezza
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.