Niantic, lo sviluppatore di Pokémon GO, ridimensiona la forza lavoro e interrompe i progetti NBA All-World e Marvel: World of Heroes, mentre si concentra sull’AR e sulle proprietà di punta.

Niantic, lo studio dietro il popolare gioco mobile Pokémon GO, si unisce alla lista di aziende tech che stanno ridimensionando la propria forza lavoro. La società ha annunciato in un “aggiornamento organizzativo” la decisione di licenziare 230 dipendenti, chiudere il suo studio di Los Angeles e cancellare due progetti su licenza: NBA All-World e Marvel: World of Heroes.

Nonostante i tagli e le cancellazioni, l’azienda ha rassicurato i fan che Pokémon GO, il suo prodotto di punta, continuerà ad esistere.

L’Amministratore Delegato John Hanke ha spiegato nella nota: “Ho preso la decisione di restringere il nostro focus sugli investimenti nei giochi per dispositivi mobili, concentrandoci sui giochi first party che incarnano maggiormente i nostri valori fondamentali di localizzazione e comunità sociali locali”. Hanke ha sottolineato che il mercato dei giochi mobile è molto maturo e solo i titoli migliori e più distintivi hanno la possibilità di avere successo.

Nella lettera, Hanke è apparso aperto e sincero sulle sfide che l’azienda sta affrontando, attribuendo i licenziamenti al fatto che Niantic ha aumentato le spese più rapidamente delle entrate. “Sulla scia dell’impennata dei ricavi registrata durante Covid, abbiamo aumentato il nostro organico e le relative spese per perseguire la crescita in modo più aggressivo” ha scritto Hanke, “Dopo Covid, i nostri ricavi sono tornati ai livelli pre-Covid e i nuovi progetti nei giochi e nella piattaforma non hanno prodotto ricavi commisurati a quegli investimenti”.

Il CEO ha espresso speranza che queste riduzioni porteranno le spese e le entrate della società a bilanciarsi, senza dover toccare la sua proprietà più preziosa, Pokémon GO. Ha infatti confermato che “La priorità assoluta è mantenere Pokémon GO in salute e in crescita come gioco per sempre”.

Hanke ha anche menzionato che il mercato della realtà aumentata (AR) “si sta sviluppando più lentamente del previsto”. I giochi di Niantic, ideali per l’AR mobile, stanno aspettando l’avvento di occhiali smart indossabili che sembrano occhiali da vista standard. Tuttavia, come dimostrato dal Vision Pro di Apple, questo futuro è ancora lontano.

Questi sviluppi delineano un quadro di un’industria dell’AR che è ancora in evoluzione e una società che cerca di bilanciare le sue aspettative e le sue realtà finanziarie nel mercato dei giochi mobile.

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