A partire da ieri 15 novembre, gli utenti di Netflix potranno vedere tutti i dispositivi collegati al loro account e avranno la possibilità di disconnettersi da remoto da ciascuno di essi. Per ogni dispositivo, sarà possibile vedere il tipo di hardware (ad esempio, una smart TV o un telefono Android), il profilo utilizzato più di recente per guardare qualcosa su quel dispositivo, l’ultima volta che Netflix vi ha trasmesso qualcosa in streaming e la posizione approssimativa basata sull’indirizzo IP. La nuova pagina Gestisci accessi e dispositivi sarà disponibile su web, iOS e Android.

Netflix suggerisce che questo potrebbe essere utile quando si viaggia durante le vacanze. Forse si potrebbe utilizzare il proprio account sulla smart TV di un hotel, ma ci si dimentica di effettuare il logout prima di partire. Dalla pagina Gestisci accessi e dispositivi delle impostazioni dell’account, si potrà uscire da quel dispositivo specifico da remoto. Finora, Netflix offriva solo l’opzione di disconnettersi da tutti i dispositivi.

Nelle ultime settimane l’azienda si è mossa per rendere più facile l’uscita di qualcuno dal proprio account, in vista di un giro di vite sulla condivisione delle password. Ha iniziato a introdurre la possibilità di trasferire un profilo con tutti i dati e le preferenze a un nuovo account. Se siete abbastanza generosi, potete dare al vostro ex, al vostro vecchio coinquilino o ai vostri figli la possibilità di conservare la cronologia degli orologi, la Lista personale, i dati di salvataggio dei giochi e così via, prima di buttarli fuori.

Il motivo principale per cui questa funzione è importante è che Netflix inizierà ad addebitare costi aggiuntivi per gli utenti che accedono al servizio al di fuori del nucleo familiare del titolare dell’account. In questo modo è più facile sbarazzarsi degli scrocconi che utilizzano il vostro account prima che Netflix inizi a farvi pagare di più per loro.

Inoltre, la funzione Gestisci accessi e dispositivi potrebbe aiutarvi a capire se qualcuno sta accedendo al vostro account utilizzando una password trapelata. In ogni caso, se si disconnette da remoto un certo dispositivo, potrebbe essere una buona idea cambiare la password per assicurarsi che solo le persone che si desidera accedere al proprio account Netflix possano farlo.

Articolo precedenteFTX, i creditori potrebbero essere più di 1 milione
Articolo successivoTwitter Blue verrà rilanciato il 29 novembre