Come sappiamo Netatmo ha lanciato una nuova versione della sua Videocamera Esterna Intelligente con Sirena disponibile ora nella variante di colore bianco, pensata per rispondere al meglio alle esigenze di ogni abitazione. Ma le varie gamme per la casa Netatmo coprono tutte le esigenze per una casa più smart e più sicura senza dimenticare di tenere sott’occhio i consumi.

Ridurre il consumo di energia, risparmiando e rendendo la casa più confortevole

Con la grave crisi energetica che imperversa nel mercato attuale, la situazione in Europa è sicuramente una delle più complesse. Le conseguenze di questa crisi sono innumerevoli: dall’aumento vertiginoso del costo dell’energia fino alle misure adottate dai vari governi per tentare di contenere e arginare l’inflazione e il rischio di esaurimento delle risorse.

Per il prossimo inverno, è dunque fondamentale trovare soluzioni semplici per ridurre la richiesta di energia. Concretamente, ciò significa intervenire, tra le altre cose, sul riscaldamento che rappresenta mediamente i due terzi del consumo energetico dei privati.

Compatibili con la maggior parte degli impianti di riscaldamento, i Termostati e le Valvole Intelligenti Netatmo aiuteranno a ridurre il consumo di energia senza mai dover scendere a compromessi con il comfort. In che modo? Con le funzionalità intelligenti, come la programmazione settimanale del riscaldamento stanza per stanza o con il rilevamento di eventuali finestre aperte per ridurre gli sprechi di energia. Grazie al resoconto gratuito di risparmio energetico, è anche possibile monitorare in qualsiasi momento da smartphone i propri consumi e valutare chiaramente il risparmio mensile ottenuto con il Termostato Intelligente.

Rendere più sicura la propria abitazione 

Il mercato dei dispositivi per la Sicurezza della Casa Intelligente è uno dei più fiorenti in Europa.

Le due grandi novità proposte da Netatmo sul suo stand a IFA 2022 sono state la Videocamera Esterna Intelligente nel colore bianco e il Sensore di Sicurezza Intelligente, il primo dispositivo con protocollo Matter del brand.

Grazie alla loro facilità di installazione e al costo contenuto rispetto a un sistema di videosorveglianza completo, i dispositivi di sicurezza intelligenti Netatmo consentono all’utente di monitorare in qualsiasi momento e da qualunque luogo la propria abitazione via smartphone, tablet o pc.

Progettate con algoritmi di intelligenza artificiale, le Videocamere Intelligenti Netatmo riescono a distinguere tra situazioni critiche e quelle invece innocue: la Videocamera Esterna Intelligente Netatmo, disponibile nei colori bianco e nero, riconosce persone, animali o veicoli, mentre la Videocamera Interna è invece dotata di un sistema di riconoscimento facciale.

In linea con questi dispositivi, anche il Campanello Intelligente con Videocamera, pensato per dare la possibilità di rispondere ai propri visitatori in qualsiasi momento e da ovunque ci si trovi, unisce la praticità alla sicurezza. Non solo permette di comunicare al fattorino dove lasciare il pacco che si stava aspettando, ma è anche in grado di fare la differenza tra una persona e un movimento innocuo, proteggendo l’abitazione da tentativi di furto. Un dispositivo eccellente per sentirsi sempre in sicurezza anche in caso di attività sospette.

Prevenire gli incidenti domestici

Sapevi che in Europa il motivo principale per cui si finisce in pronto soccorso sono gli incidenti domestici? Per vivere in una casa sicura, bisogna anche essere in grado di debellare efficacemente ogni potenziale causa di incidente domestico. Con un’autonomia della batteria di ben 10 anni, il Rilevatore di Fumo Intelligente Netatmo invia una notifica su smartphone all’utente e fa scattare immediatamente un potente allarme da 85 dB in caso di incendio.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente Netatmo monitora gli apparecchi a combustione (caldaia, cucina a gas, camino, ecc.), misura la presenza di gas e avvisa l’utente con un allarme e una notifica. Con un’autonomia di 10 anni, controlla in automatico il corretto funzionamento dei parametri (batteria e sensore in particolare).

Per una migliore qualità dell’ambiente di casa

Dall’inizio della pandemia, in Europa si è diventati molto più sensibili e attenti alla qualità dell’aria degli ambienti in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Tuttavia, l’aria interna può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna.

Il Misuratore Intelligente della Qualità dell’Aria analizza i valori dell’ambiente interno (CO2, rumore, umidità e temperatura) e aiuta l’utente a vivere in un ambiente più sano. È disponibile anche una versione professionale del Misuratore pensata per scuole e altre strutture aperte al pubblico.

Inoltre, per organizzare al meglio fine settimana e attività varie, dalle uscite al giardinaggio, o anche solo per capire come vestirsi, la Stazione Meteo Intelligente Netatmo consente all’utente di verificare direttamente sullo smartphone tutti i dati atmosferici misurati. Primissimo dispositivo progettato da Netatmo, quest’anno la Stazione festeggia il suo 10° anniversario! Grazie ai periodici aggiornamenti avvenuti nel corso degli anni, è ancora attualissima ed efficiente. A riprova della filosofia del brand di proporre soluzioni durature, sicure, funzionali e affidabili.

Per una casa sempre più autonoma

Lo starter kit “Illuminazione Intelligente” di Céliane with Netatmo rende semplicissima la sincronizzazione con la tua casa. L’obiettivo è fare in modo che l’utente possa comandare le luci a proprio piacimento in funzione del momento della giornata o del proprio umore.

Le luci si accendono e si spengono tramite appositi interruttori wireless in dotazione per installazione intelligente, via smartphone con l’app Home + Control o con i comandi vocali tramite assistente vocale. Possibilità di estendere la portata dell’installazione ad altre stanze della casa e di personalizzarla con tutti i dispositivi intelligenti delle gamme Netatmo e Legrand compatibili e con i dispositivi Zigbee 3.0 compatibili per sfruttare al meglio la casa intelligente.

Grazie alla soluzione VELUX ACTIVE with NETATMO, l’utente può gestire e ottimizzare l’ambiente interno per creare un contesto abitativo sano e confortevole. Grazie ai suoi sensori intelligenti (CO2, umidità, temperatura), questa soluzione smart consente l’apertura e la chiusura automatizzata di finestre per tetti, tapparelle da interni e tapparelle VELUX, per mantenere un clima interno gradevole e salubre e una temperatura ottimale.

Articolo precedenteRansomware, uno dei settori più colpiti è quello retail
Articolo successivoAMD userà una nuova nomenclatura per le CPU dei notebook
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.