Ciao amici e REVOT3CH a tutti!

Parlando di MSI, ci vengono subito in mente prodotti rivolti soprattutto ai gamers con estetica estrema, e specifiche spinte adatte a chi vuole fare gaming, ma negli ultimi due anni, l’azienda ha deciso di diversificare la produzione, orientandosi anche al mondo business di quale fa parte la serie Prestige.

Ad un primo sguardo il Prestige 14 EVO somiglia molto al 14 standard; in realtà ci sono delle differenze: in questo modello troviamo un touchpad più stabile, una diversa architettura della tastiera con dei tasti più fini e una configurazione e distribuzione delle porte diversa. Troviamo due porte USB C 3.2 compatibili con la tecnologia Thunderbolt 4: una di queste viene utilizzata per caricare la batteria attraverso il caricatore da 65 W fornito in dotazione.

Sul lato destro il jack per le cuffie, il lettore micro sd e un connettore USB standard 2.0. Il case è formato da grandi superfici metalliche che rendono il telaio di buona qualità.

Prestige 14 EVO è un notebook clamshell tradizionale, facilmente trasportabile grazie anche al peso che è di 1.29 KG.

Lo schermo IPS, non touch, ha una diagonale di 14″ con una risoluzione FULL HD 1920×1080 px a 60 Hz e una definizione di 157 ppi. Le cornici sono sottili, soprattutto quelle laterali per un rapporto diplay/cornici pari al 90%. La finitura opaca riduce i riflessi e permette di essere produttivi anche all’aperto.

Sotto al cofano troviamo un processore Intel Core i7 di 11esima generazione basato su architettura Tiger Lake.

La tastiera è dotata di retroilluminazione regolabile e utilizza tasti di dimensioni standard; si scrive bene e non fa rimpiangere tastiere tradizionali. Il touchpad è di forma prettamente rettangolare, è dotato di un lettore di impronte digitali integrato. Un touchpad che ci è piaciuto, comodo, preciso, anche a confronto del re dei touchpad, quello del MacBook. Questo touchpad collabora insieme alla fotocamera come sistema di autenticazione attraverso Windows Hello.

Rimuovendo la parte inferiore spicca la batteria da 52,4 w/h accanto alla quale trova posto la ssd M2, troviamo la scheda madre su cui è montato il sistema di raffreddamento, composto da ventola, radiatore e due heat pipe che sposta il calore lontano dal processore.

Sotto la CPU i moduli memoria LPDDR4X 4266 in quantitativo complessivo di 16 GB non espandibili.

Sono presenti quattro modalità di configurazione del sistema, alte prestazioni, bilanciato, silenzioso oppure risparmio energetico, che offrono esperienza differenti per quello che riguarda prestazione, temperature, consumi. Notiamo comunque che le temperature dello chassis siano simili in tutte le modalità; i punti a temperatura più elevata sono quelli in corrispondenza della griglia di espulsione.

Le prestazioni velocistiche sono state rilevate selezionando la modalità Alte Prestazioni cosi da offrire il quadro migliore circa quello che sia possibile fare con questo sistema.

I risultati complessivi sono brillanti per un notebook sottile con architettura quad core: editing video, elaborazione photoshop, oltre che contenuti multimediali e ovviamente tutta la operatività quotidiana.

Giudizio Finale – MSI Prestige 14 EVO

MSI Prestige 14 EVO viene proposto a 1399 Euro, certo non costa poco ma è carrozzato col top di gamma attuale. Se pensavate che MSI fosse specializzata solo nella produzione di notebook per gamers vi sbagliavate di grosso. Prestige 14 EVO è un notebook sottile e potente, con tutte le caratteristiche che lo candidano a notebook clamshell ideale se per voi non sono un problema 1400 Euro.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9
DISPLAY9
PROCESSORE8
SCHEDA VIDEO8
RAM8.5
STORAGE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax, Pasqui e da SerenaGeekGirl che ha creato questo articolo per voi !

Articolo precedenteWiko presenta i risultati di #OkZoomer sulla GenZ
Articolo successivoHUAWEI FreeBuds 4i i nuovi auricolari TWS
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

1 commento

  1. Utilizzo un notebook per lavoro (soprattutto adesso che sono in smart-working) per circa 10-14 ore al giorno (svago incluso, ovviamente…), quindi fa piacere, ogni tanto, vedere le novità del settore (e sul mio canale YouTube preferito…). MSI l’ho sempre considerato un brand con prodotti di serie A per il gaming, ma sovradimensionati per il lavoro, quindi non l’ho mai seriamente presa in considerazione per l’acquisto di un notebook. Ben venga, quindi, questa nuova serie Prestige, pensata per chi con il computer soprattutto ci lavora (ma naturalmente non disdegna di giocarci ogni tanto, quindi la potenza, se è già inclusa, è un plus da non sottovalutare). Il Prestige 14 EVO contiene alcune innovazioni interessanti (a parte il processore) e permette di farci un po’ di tutto, lavorando tutta la giornata lontano da una presa di corrente, grazie all’evoluto sistema di utilizzo energetico adattivo. Naturalmente per chi, come me, necessita di un display il più ampio possibile, forse 14″ possono andare stretti, ma d’altronde questo è un prodotto pensato per la mobilità (ed anzi, l’area occupata dal display è molto più ampia, in proporzione, del mio), quindi le dimensioni e il peso contano, eccome! Soprattutto il prezzo, nonostante mi sembri allineato a quanto offre, per me è ancora un po’ troppo elevato (anche se un notebook professionale che abbia un senso, costa almeno 900-1000€), ma lo ritengo comunque un prodotto eccellente. Per me questo MSI sarebbe stato abbastanza sprecato: non faccio elaborazioni grafiche o video, né giochi troppo “spinti”, ma basta che i miei tool di sviluppo girino bene e velocemente (quindi mi serve soprattutto tantissima RAM e SSD veloce); attualmente ho un più “tranquillo” ASUS con Inter Core i7 di settima generazione e display da poco più di 15″; anche se in mobilità lavoro poco, è lo stesso molto maneggevole e leggero, e per il momento funziona benissimo, ma quando sarà da cambiare, sicuramente un pensierino ad un MSI lo farò… Bellissima recensione da parte degli inossidabili Bob e Pasqui, come sempre, chiari ed esaurienti anche in ambito notebook… ormai, siete una certezza!

Comments are closed.