La nuova versione dell’interfaccia di Xiaomi, MIUI 15, apporta cambiamenti significativi nel design delle icone, sfruttando il linguaggio di design Material You e introducendo icone ovali, per una maggiore personalizzazione e un’esperienza utente più coinvolgente.

Una nuova era si profila per l’interfaccia utente di Xiaomi, la MIUI. L’ultimo aggiornamento, la MIUI 15, promette un rivoluzionario cambio di design, caratterizzato da icone con un rapporto ovale di n:3, una forma che richiama il logo del marchio cinese.

Questa mossa si distacca dal precedente schema rettangolare delle icone, presente dal lancio della MIUI 10. La decisione di cambiare l’aspetto delle icone è coerente con l’investimento significativo fatto da Xiaomi nel 2021 per rimodellare il proprio logo in un formato ovalizzato, con un rapporto di n:3, un segno del rinnovato impegno del brand per un’estetica moderna e accattivante.

La MIUI 15 non solo offre un aspetto rinnovato, ma offre anche una perfetta integrazione con l’ecosistema Android, grazie all’adozione del linguaggio di design Material You di Google. Material You è un’evoluzione del Material Design di Google che consente un’interfaccia dinamica, in grado di adattare il suo aspetto alle preferenze personali dell’utente e ai temi del sistema.

L’implementazione di Material You nella MIUI 15 significa che gli utenti potrebbero avere a disposizione anche la generazione automatica di icone Material You, una caratteristica introdotta in Android 14. Questa funzionalità permette al sistema di creare icone personalizzate basandosi selle caratteristiche visive dell’app, permettendo un’ulteriore livello di personalizzazione.

Rapporti trapelati suggeriscono che la MIUI 15 potrebbe andare oltre, offrendo la possibilità agli utenti di personalizzare ulteriormente le icone, modificandone i colori, le forme e altri dettagli. Questo potenziale aggiornamento significherebbe un ulteriore passo in avanti in termini di design dell’interfaccia e opzioni di personalizzazione all’interno dell’ecosistema MIUI.

La MIUI 15 sembra essere un importante passo avanti nel rinnovamento dell’interfaccia utente di Xiaomi. Con l’introduzione di icone ovali, l’integrazione del design Material You e un’enfasi sulla personalizzazione, Xiaomi sta puntando a migliorare notevolmente l’esperienza utente. Non vediamo l’ora di vedere come questi cambiamenti si tradurranno in pratica, una volta che la MIUI 15 sarà disponibile per tutti gli utenti.

Articolo precedenteTIM e WINDTRE: nuove rimodulazioni per alcuni clienti
Articolo successivoTikTok Music debutta e sfida Spotify e Apple Music