La CMA, l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati, sta ancora esaminando l’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft. Nei documenti ufficiali pubblicati in questa occasione, l’azienda americana non ha esitato a riconoscere l’alta qualità delle esclusive PS5 di Sony.

Come forse saprete, l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per ben 60 miliardi di dollari è attualmente al vaglio della CMA, l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati.

La CMA teme che l’acquisizione metta Microsoft in una posizione più forte rispetto ai suoi principali concorrenti, come Sony e Nintendo. La CMA è particolarmente preoccupata per il futuro di alcune licenze di successo come Call of Duty. Secondo la CMA, la scomparsa di questi prodotti dal catalogo Playstation, ad esempio, potrebbe danneggiare Sony.

Ieri abbiamo appreso che Microsoft ha offerto a Sony un accordo per mantenere Call of Duty su Playstation per i prossimi dieci anni. Non è ancora noto se l’azienda giapponese abbia risposto positivamente a questa proposta. Tuttavia, la procedura della CMA ci permette di saperne un po’ di più su Microsoft e sull’atteggiamento dell’azienda nei confronti delle esclusive di Sony.

In effetti, nei documenti ufficiali appena pubblicati, Microsoft sostiene che la proposta di fusione con Activision Blizzard non danneggerà la concorrenza, soprattutto a causa della forza di Sony come editore di giochi. “Oltre a essere il fornitore dominante di console, Sony è anche un potente editore di giochi. Sony ha all’incirca le stesse dimensioni di Activision e quasi il doppio delle attività di pubblicazione di giochi di Microsoft”, ha dichiarato l’azienda.

Continuava: “Nel 2021 sono stati pubblicati più di 280 titoli esclusivi first-party e di terze parti su Playstation, quasi cinque volte di più rispetto a Xbox”. Nello stesso documento, Microsoft afferma che le esclusive PS5 di Sony sono più numerose e di qualità superiore. “I giochi esclusivi di Sony e Nintendo sono tra i più venduti in Europa e nel mondo. Gli attuali contenuti esclusivi di Sony includono titoli di punta come The Last of Us, Ghost of Tsushima, God of War e Spider-Man”. 

In effetti, agli occhi di Microsoft, è inconcepibile che Sony venga emarginata dall’assenza di una particolare licenza, in questo caso Call of Duty. Inoltre, l’azienda di Redmond sottolinea che Nintendo ha ottenuto ottimi risultati per diversi anni senza offrire alcun gioco di Call of Duty nel suo catalogo (nessun gioco della licenza è stato pubblicato su Switch).

Cosa ne pensate dell’argomentazione di Microsoft? Ditecelo nei commenti.

Articolo precedenteIl sottosistema Windows per Linux arriva sul Microsoft Store
Articolo successivoThe Witcher 3: 4K, ray tracing, 60 FPS per PS5 e Xbox Series