Microsoft Edge non riceverà solo miglioramenti dell’intelligenza artificiale; il motore di rendering PDF di Adobe Acrobat verrà integrato direttamente nel browser, sostituendo l’attuale lettore PDF. Adobe afferma che questo cambiamento porterà a colori e grafica più accurati nei documenti, a prestazioni migliori e a una maggiore sicurezza.

Dopo aver annunciato l’integrazione di ChatGPT in Edge e Bing, Microsoft ha rivelato un’altra novità che arriverà presto nel suo browser: l’integrazione con Adobe Acrobat PDF, il lettore di file PDF più diffuso al mondo. Grazie ad essa, gli utenti di Microsoft Edge avranno molti miglioramenti nella modifica e nell’apertura di questi documenti sui PC.

La novità è frutto di una partnership tra Microsoft e Adobe che porterà il lettore di documenti in formato PDF nel browser per Windows 10 e Windows 11 a partire da marzo 2023.

Tra i miglioramenti citati vi sono una maggiore fedeltà dei colori e della grafica, le prestazioni, l’accessibilità e la sicurezza nella gestione di file di questo tipo nel browser, senza la necessità di installare un programma o un’estensione su Microsoft Edge.

Inoltre, chi utilizza Microsoft Edge per aprire i file PDF continuerà ad avere accesso a funzioni quali la selezione avanzata del testo e la narrazione vocale.

Chi possiede la versione premium di Adobe Acrobat potrà accedere a tutti i vantaggi direttamente dal browser, ma Microsoft afferma che tutte le funzionalità menzionate oggi saranno gratuite per tutti gli utenti. Funzioni come la modifica di testo e immagini, la conversione di PDF in altri formati e la combinazione di file richiedono un abbonamento ad Adobe.

Il passaggio dal lettore PDF nativo di Microsoft Edge ad Adobe Acrobat PDF avverrà gradualmente. Il lettore legacy per questo tipo di file sarà rimosso dal browser nel marzo 2024.

Infine, Ashley Still, vicepresidente senior e direttore generale di Adobe, ha commentato la partnership con Microsoft: “I PDF sono essenziali per le aziende moderne e accelerano la produttività in un mondo in cui l’automazione e la collaborazione sono più importanti che mai. Portando lo standard globale dell’esperienza PDF su Microsoft Edge e sui miliardi di utenti Windows in tutto il mondo, Adobe e Microsoft stanno utilizzando il nostro patrimonio comune e la nostra esperienza nel campo della produttività per compiere un passo importante nel rendere il lavoro e la vita moderni, sicuri e connessi una realtà”.

Articolo precedenteFitbit brevetta un nuovo sensore di pressione sanguigna
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra mostra un’ottima resistenza nei test di JRE