Il Samsung Galaxy S23 Ultra viene pubblicizzato come uno degli smartphone più resistenti di Samsung, con il display e il retro del dispositivo realizzati con il nuovissimo Corning Gorilla Glass Victus 2, mentre il telaio è in alluminio Armor. Un test di resistenza mostra cosa comportano effettivamente questi aggiornamenti.

A parte il fatto che il Galaxy S23 Ultra ha ricevuto recensioni positive da diverse testate, un aspetto su cui la maggior parte di esse non si è soffermata è la sua qualità costruttiva. Con l’ultimo top di gamma di Samsung, non c’è da preoccuparsi, perché un test di resistenza dimostra che il cameraphone del momento resistente come una roccia e sopravviverà praticamente a qualsiasi cosa gli venga lanciata, ma magari astenetevi dal farlo cadere.

Sembra che Samsung abbia rinforzato il Galaxy S23 Ultra con materiali di alta gamma, perché lo smartphone risulta difficile da danneggiare, come dimostrato da Zack nel suo canale YouTube, JerryRigEverything. Fin dall’inizio, possiamo notare che Samsung ha utilizzato solo una combinazione di vetro e metallo per varie aree del flagship, il che spiegherebbe perché il prezzo di vendita è di 1.479,00 € per i consumatori italiani.

Anche l’obiettivo della fotocamera è realizzato in vetro di alta qualità, che supera senza problemi il test dei graffi. Come accade per i dispositivi di fascia alta, il display del Galaxy S23 Ultra si graffia solo a un certo livello della scala di durezza Mohs, il che indica che Samsung ha fatto il possibile per rendere questo dispositivo di alta qualità. Passiamo al test di combustione, che ci ha onestamente impressionato. Zach tiene un accendino vicino al display e ci vuole un minuto intero perché i pixel diventino bianchi.

Passiamo ora all’ultimo e al motivo preferito dalla maggior parte dei lettori per guardare il video del test di resistenza: il test di piegatura. Anche se abbiamo visto i flagship sopravvivere a questo segmento, è sorprendente vedere che il Galaxy S23 Ultra non si muove di un millimetro quando Zach usa la sua forza per cercare di spezzare il telefono a metà. Si tratta di un settore in cui alcune aziende evitano di investire per ridurre i costi di produzione, ma per il quale vengono criticate quando vengono scoperte.

Probabilmente Samsung vuole mantenere intatta la sua reputazione, ed è per questo che ha prodotto in serie un’auto blindata di smartphone. Speriamo che, come per il Galaxy S23 Ultra, JerryRigEverything esegua lo stesso test di resistenza sul Galaxy S23 e sul Galaxy S23 Plus, in modo da scoprire se Samsung ha investito le stesse risorse per rendere i modelli meno costosi altrettanto resistenti.

Articolo precedenteMicrosoft Edge supporterà il lettore PDF Adobe
Articolo successivoSony annuncia il controller DualSense PS5 Hogwarts Legacy