Al fine di rafforzare la sicurezza dei giovani utenti, Meta aggiunge nuove funzionalità al suo Family Center, consentendo ai genitori di monitorare l’utilizzo di Messenger e Instagram da parte dei figli adolescenti. Queste modifiche rappresentano un nuovo impegno per la protezione dei giovani online.

Meta, precedentemente noto come Facebook, ha aggiunto una serie di nuovi strumenti al suo Family Center che consentono ai genitori di controllare l’utilizzo di Messenger da parte dei figli adolescenti. Gli strumenti, disponibili per gli utenti negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada, offrono ai genitori la possibilità di vedere quanto tempo i figli trascorrono sull’app, chi può interagire con loro e ricevere notifiche quando vengono effettuate modifiche alle impostazioni di privacy e sicurezza dei loro figli.

Queste funzionalità rappresentano solo l’inizio di una serie di strumenti di supervisione parentale che Meta ha in programma di introdurre nel Family Center nel corso del prossimo anno. Sebbene Facebook abbia già controlli parentali per Messenger Kids, questi nuovi strumenti sono pensati per l’app principale di Messenger, rivolta a genitori di adolescenti tra i 13 e i 18 anni.

Parallelamente a questi aggiornamenti, Meta ha introdotto alcune nuove funzionalità indirizzate direttamente agli adolescenti. Dopo 20 minuti di utilizzo di Facebook, gli adolescenti riceveranno una notifica che li esorta a fissare limiti di tempo giornalieri. Per quanto riguarda Instagram, Meta sta testando una nuova funzione che chiede agli utenti di chiudere l’app se scorrono Reels durante la notte.

In aggiunta, Meta ha espanso i controlli parentali su Instagram. Ora i genitori possono vedere quanti amici i loro figli hanno in comune con gli account che seguono e da cui sono seguiti. Inoltre, quando un adolescente blocca qualcuno, riceverà una notifica che lo incoraggerà a coinvolgere i genitori per supervisionare il suo account.

Meta ha anche introdotto una serie di aggiornamenti sulla sicurezza che vanno oltre l’utenza giovanile. Instagram introdurrà a breve la Modalità silenziosa a livello globale, una funzione che disattiva tutte le notifiche e cambia lo stato del profilo dell’utente. L’azienda sta inoltre testando nuove funzionalità volte a proteggere gli utenti da messaggi indesiderati. Gli utenti dovranno inviare un invito per connettersi a qualcuno che non li segue prima di poter inviare un messaggio, potendo inviare un solo invito alla volta e non potendo inviarne altri fino a quando il destinatario non accetta l’invito.

Queste nuove funzionalità di Meta rappresentano un passo avanti significativo nell’ambito della sicurezza online dei giovani utenti. In un mondo in cui i social media sono diventati una componente fondamentale della vita quotidiana degli adolescenti, le misure di protezione e i controlli parentali efficaci sono essenziali per garantire un ambiente online sicuro.

Articolo precedenteNubia Z50 Series: in arrivo top di gamma con SD 8 Plus Gen 2
Articolo successivoAttacco su grande scala a smartphone Android: trojan Anatsa