Apple ha rilasciato macOS 14.4.1 per correggere i bug di lettura dei dispositivi USB e di Java presenti in macOS 14.4. L’aggiornamento include anche 28 nuove emoji e miglioramenti a Podcast, Apple Music e Libri.


macOS 14.4
era pieno di bug, come sottolineato dagli utenti sul forum online Reddit e sul forum ufficiale di Apple. Ora, il gigante di Cupertino ha rilasciato macOS 14.4.1 per correggere tutti questi difetti, oltre a introdurre alcune funzioni secondarie per i suoi clienti.

Il problema più grave – e probabilmente il primo a essere risolto – riguarda la lettura delle connessioni ai dispositivi USB: diversi utenti hanno segnalato che, dopo il precedente aggiornamento, monitor, mouse e tastiere collegati a dispositivi supportati da una porta Thunderbolt non venivano più identificati dal computer. Il problema riguardava non solo monitor e dispositivi di altre marche, ma in alcuni casi anche quelli originali Apple.

Un altro problema corretto nel nuovo aggiornamento è un’incongruenza con i sistemi basati su Java: anche se questa parte non è esattamente garantita (Java è una tecnologia proprietaria di Oracle e, ad oggi, né Oracle né Apple hanno identificato la causa del problema). In alcuni casi, i processi in esecuzione su questa tecnologia sono stati terminati in modo casuale, complicando l’esecuzione di alcune attività all’interno di macOS.

Per quanto riguarda le introduzioni, Apple ha rilasciato macOS 14.4.1 con 28 nuove emoji, oltre a miglioramenti a diverse applicazioni native:

  • I testi degli episodi dei podcast possono essere letti per intero e i termini al loro interno possono essere ricercati normalmente, con funzioni di accessibilità come la modifica della dimensione dei caratteri o l’aumento del contrasto.
  • Apple Music, Libri e Podcast hanno spostato la scheda Ascolta ora nella pagina iniziale.
  • I messaggi di aggiornamento sulle transazioni effettuate vengono ora inviati tramite Messaggi per le aziende, come lo stato delle consegne o le conferme dei voli. Anche le notifiche di truffe vengono notificate con lo stesso sistema.

L’aggiornamento può essere scaricato da questo link o aprendo la scheda Impostazioni di sistema, quindi andando su Generale, Aggiornamento software. Il sistema verificherà la disponibilità di macOS 14.4.1 e, in caso affermativo, il download inizierà immediatamente.

Articolo precedenteGoogle Messaggi: nuova UI per la condivisione di immagini
Articolo successivoGalaxy S25 Ultra: primi render e possibili specifiche