Mark Gurman di Bloomberg anticipa il futuro dei laptop Apple: MacBook Air da 13 e 15 pollici alimentati dal chip M3 in arrivo nel 2024. Nuovi modelli di iMac e MacBook Pro seguono la stessa strada.

La grande mela non si ferma mai. Secondo quanto riportato da Mark Gurman, noto insider di Bloomberg, Apple starebbe già lavorando su nuovi modelli di MacBook Air da 13 e 15 pollici, i quali dovrebbero essere equipaggiati con il chip M3, l’ultimo in casa Apple. Nella sua newsletter Power On di oggi 11 giugno, Gurman ha annunciato che i laptop aggiornati dovrebbero essere lanciati nel 2024.

Ricordiamo che l’attuale MacBook Air da 13 pollici è stato annunciato nel giugno 2022, mentre il modello da 15 pollici è stato presentato solamente la scorsa settimana. Entrambi i modelli sono attualmente alimentati dal chip M2, che si basa sul processo di produzione a 5 nm di TSMC.

Invece, il chip M3 dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo ancora più avanzato, quello a 3 nm, sempre di TSMC. Tale progresso comporterà significativi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Gurman ha sottolineato che il chip M3 dovrebbe mantenere un numero di core CPU e GPU simile a quello del chip M2, ma con un incremento tangibile in termini di velocità ed efficienza.

Il MacBook Air da 15 pollici, proposto a un prezzo a partire da € 1.649, si distingue dal modello da 13 pollici principalmente per un display più grande e per la presenza di sei altoparlanti invece dei quattro del modello minore. Secondo Apple, entrambi i portatili presentano la stessa durata della batteria e condividono lo stesso design complessivo.

Ma le novità non finiscono qui. Gurman ha anche rivelato che sono in fase di sviluppo nuovi modelli di iMac e MacBook Pro da 13 pollici con il chip M3. Il lancio del nuovo iMac, in particolare, dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. Non si prevedono cambiamenti significativi nel design, che dovrebbe rimanere simile a quello del modello 2020, ancora alimentato dal chip M1.

Queste notizie confermano il costante impegno di Apple nel migliorare le prestazioni dei suoi dispositivi, sfruttando l’evoluzione della tecnologia dei processori. L’arrivo del chip M3, con la promessa di prestazioni ancora migliori, rappresenta un passo importante in questa direzione e conferma Apple come uno dei leader nell’innovazione tecnologica. Sarà interessante vedere come questi nuovi dispositivi cambieranno l’esperienza dell’utente e come il mercato reagirà a queste novità. Il 2024 si preannuncia quindi un anno ricco di novità per il mondo Apple.

Articolo precedenteGoogle Search sperimenta il drag and drop su smartphone
Articolo successivoAirTag svela traffico di false donazioni per il terremoto in Turchia