Brio 500, la webcam elegante e minimale dell’azienda Logitech, offre una risoluzione fino a 1080p a 30fps con una correzione dell’illuminazione ed inquadratura automatica con le funzioni Right Sight e Show Mode.

Dispositivo pensato soprattutto per chi lavora da casa e per studenti, la webcam Brio 500 di casa Logitech offre un sensore da 4 megapixel con una risoluzione in video Full HD fino a 1080p più che soddisfacente per le videochiamate ottenendo così immagini ancora più nitide e ricche di contrasto differenziandosi tra parti più chiare e scure in alcune condizioni di illuminazione.

L’azienda svizzera ha pensato di utilizzare un packaging realizzato con materiali che provengono da foreste con certificazione FSC e da altre fonti controllate, ottenendo così la certificazione a zero emissioni di CO2.

Ecco alcune caratteristiche:

  • Compatibilità: Windows, macOS 10.10 e Chrome OS
  • Risoluzione: fino a 1080p a 30fps e HD 720p a 60 fps
  • Sensore videocamera: 4 MP
  • Campo visivo diagonale: 90°/78°/65° (dFoV):
  • Zoom hardware: Zoom digitale 4x
  • Connettività: USB-C plug-and-play
  • Luminosità: Right Light 4 con HDR per immagini nitide in diverse condizioni di illuminazione, sia con luminosità ridotta sia con luce solare diretta
  • Microfono: 2x microfoni con riduzione del rumore
  • Altro: Messa a fuoco automatica, microfono stereo, copri obiettivo integrato, clip universale rimovibile per laptop, schermi LCD o monitor
  • Dimensioni: 31,5 x 110 x 31,5 mm
  • Peso: 121 g incluso supporto e cavo

Confezione

Confezione molto compatta e ben curata, al suo interno oltre alla bellissima e compatta webcam Brio 500 troviamo il cavo USB-C/USB-C lungo 1,5 metri per il collegamento al PC, un piccolo supporto rimovibile magnetico per agganciarla al monitor, la classica manualistica rapida tradotta in diverse lingue e la garanzia.

Design e Costruzione

A forma di cilindro e realizzata in plastica riciclata “post consumo” fino al 68% per il modello grafite e 54% per i modelli rosa e bianco, Logitech mette sul mercato una webcam dalle dimensioni abbastanza compatte da 31,5x110x31,5 mm e con il peso di soli 121 grammi incluso il supporto a magnete.

Posto lateralmente, troviamo uno switch rotabile molto utile per la privacy consentendo di oscurare “fisicamente” l’obiettivo della telecamera. A fianco del sensore da 4 megapixel troviamo i 2 microfoni ed un LED di notifica che si va ad illuminare quando la webcam è in uso. Sotto alla webcam c’è una piccola rotella magnetica per agganciarla al supporto magnetico in dotazione, svitandola troviamo il classico foro standard per collegare qualsiasi accessorio o treppiede. L’unica nota negativa di questa Brio 500 è la connessione USB-C tramite cavo da 1,5 m integrato per collegare la webcam al PC o laptop. Se il vostro PC non dispone di tale ingresso, sarà necessario acquistare un adattatore da USB-C a USB-A, non incluso nella confezione.

Concludiamo la descrizione con il supporto magnetico incluso nella confezione, utile e comodo per “installare” la webcam sul monitor. Infatti, il supporto è dotato anche di una parte adesiva con la quale è possibile ottenere una buona aderenza, ma scegliete bene se rimuovere o meno l’adesivo.

Grazie al supporto magnetico, la Brio 500 permette di ruotare la webcam orizzontalmente di 360° con la possibilità di inclinarsi fino ad oltre 90°, è possibile regolare l’inquadratura anche da 78 e 65°.

Software

L’applicazione Logi Tune scaricabile da Windows e macOS, permette di cambiare alcuni parametri della webcam migliorando le videochiamate e non soltanto. Infatti, utilizzando l’app è possibile ingrandire o rimpicciolire fino a un’ampiezza di 90°, modificare la ripresa di messa a fuoco automatica, attivare o disattivare l’HDR, modificare l’esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza e utilizzare diversi filtri che andranno a modificare il tono della pelle.

Con l’applicazione Logi Tune è possibile attivare la tecnologia Right Sight (ancora in beta), una funzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per inquadrare il soggetto al centro regolando la fotocamera anteriore con ultra-grandangolo, come fa Apple con i suoi dispositivi provvisti di Center Stage. Non manca anche la funzione Show Mode in modo da orientare la webcam anche verso la scrivania rendendo visibili anche gli oggetti riprendendoci dall’alto mentre stiamo lavorando o studiando.

L’ultima funzione interessante di questa webcam è la tecnologia Right Light, che va a regolare ed ottimizzare l’illuminazione su un soggetto anche in condizioni di scarsa luce, ottenendo così ottimi risultati.

La Brio 500 è dotata da un doppio microfono con tecnologia beamforming con eliminazione del rumore che permette di isolare un suono proveniente da una precisa direzione in grado di catturare la nostra voce in maniera perfetta anche a diversi metri dalla postazione.

Inoltre, con l’app Logi Tune si può partecipare alle riunioni in pochi secondi grazie alle notifiche che arrivano su Tune che supportano Microsoft Teams, Zoom e Google Meet con un pulsante “partecipa ora” consentendo di accedere rapidamente alla riunione.

Prezzo

Logitech mette sul mercato un’ottima webcam ad un prezzo di listino di 139 euro, un prezzo non proprio “economico” per quello che offre, ma è una delle migliori webcam proposte sul mercato. La Brio 500 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale della Logitech o su Amazon nelle colorazioni grafite, bianco e rosa.

Conclusioni

La Brio 500 è una webcam dal design curato adatta a tutti, anche se offre un software abbastanza limitato con una ripresa in full HD fino a 1080p a 30 fps e una ripresa HD 720p a 60 fps. Grazie all’applicazione Logi Tune disponibile per Windows e macOS è possibile modificare la webcam a nostro piacimento, migliorando la qualità audio e rendendo le immagini ancora più nitide. E’ possibile regolare l’obiettivo inclinandolo di 90°, anche se è possibile scegliere se inclinarlo a 78° o 65°, nascondendo completamente l’obiettivo grazie allo switch “privacy” integrato.

Pro

  • Design moderno e curato
  • Tecnologia Right Sight, Show Mode e Right Light
  • Ottimi microfoni
  • Ottima qualità immagine

Contro

  • Risoluzione fino a 1080p
  • Right Sight ancora in beta
Articolo precedenterealme GT Neo 5 Pro: ricarica da 100W e 150W
Articolo successivoCreative Sound Blaster Katana SE: l’ultima frontiera audio per gaming
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!