Il marketing è una parte fondamentale di ogni attività commerciale e pertanto riveste un ruolo importante anche nel business del gioco e delle scommesse. Di questo argomento si parla poco, ma le aziende del settore sono tra le più attive ed innovative in questo senso, dato che si trovano ad operare in un contesto estremamente competitivo.

Le caratteristiche del mercato

Prima di passare alle strategie di marketing più utilizzate dai casinò online e dalle altre piattaforme di gioco, è necessario analizzare le caratteristiche di questo mercato.

Innanzitutto, bisogna ricordare che l’attività del gioco è soggetta ad una stringente legislazione, in tutto il mondo ma soprattutto in Italia. Il nostro Paese è infatti uno dei più restrittivi per quanto riguarda il gioco d’azzardo e tutte le attività ad esso connesse. Gli operatori devono rispettare una lunga serie di requisiti per poter operare, tra cui le percentuali di payout minime e l’osservanza delle regole in merito al trattamento dei dati degli utenti.

Ma, soprattutto, in Italia è assolutamente vietato pubblicizzare il gioco in qualsiasi forma. Questo limite è stato introdotto dal cosiddetto Decreto Dignità, entrato in vigore nel 2018, e fortemente voluto come misura di contrasto alla ludopatia, cioè la forma patologica del gioco che porta chi ne è affetto ad una pericolosa dipendenza con drammatiche conseguenze sul piano psicologico, familiare ed economico.

In Italia, quindi, il marketing del gioco è fortemente limitato dalle normative presenti e non possono essere messe in atto delle forme di promozione che sono invece molto comuni all’estero.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è la concorrenza sleale fatta dagli operatori illegali. Si tratta di società che gestiscono dei casinò o dei siti di scommesse senza avere l’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e quindi senza rispettare le regole a cui abbiamo accennato sopra.

Marketing per il gioco: i bonus

Una delle strategie di marketing più comuni utilizzate nel settore del gambling è l’utilizzo di incentivi sotto forma di bonus, ovvero un vantaggio economico a favore del cliente. Il bonus è molto utile nella fase della lead generation e nell’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per tenere fidelizzato chi è già cliente.

Quando una persona sente parlare per la prima volta di un prodotto o di un servizio, sviluppa una naturale diffidenza nei confronti dello stesso, come è naturale che sia per tutte le novità. Per superare questa barriera viene spesso offerta dai casinò online la possibilità di provare i loro servizi, a volte regalando addirittura del denaro ai nuovi utenti.

Quella che a prima vista potrebbe sembrare una pratica controproducente – fare un regalo anche piuttosto consistente, senza essere sicuri di recuperare il denaro investito – in realtà si rivela molto efficace nel ridurre le incertezze del potenziale cliente e convincerlo ad entrare nel proprio sistema di marketing, anche lasciando solo i propri dati.

Questo è il punto di partenza per ogni strategia di marketing efficace. Con un sistema ben costruito per ottimizzare le conversioni, è possibile trasformare molti di quelli che si iscrivono grazie ai bonus in successivi clienti paganti. E ovviamente recuperare il denaro regalato ed iniziare a guadagnare.

Purtroppo, bisogna dire che spesso i bonus più allettanti sono offerti dagli operatori illegali, che spesso si rivelano delle vere e proprie truffe come il mancato pagamento dei premi vinti o il furto dei dati personali.

Queste società hanno spesso sede all’estero in Paesi considerati dei “paradisi fiscali” e per questo non è facile rintracciarle e perseguirle per ottenere un risarcimento. Per questo è fondamentale iscriversi solo nei siti di gioco regolarmente abilitati ad operare in Italia, controllando la licenza sul sito dell’ADM. Data la varietà di proposta online, è fondamentale essere sicuri di potersi fidare di un operatore. Spesso le proposte come quelle delle slot machine, per fare un esempio, sono di natura incerta, data la facilità con cui si può programmare questo tipo di gioco. Va quindi sottolineato il fatto che quando si gioca online, bisogna sempre controllare l’origine del sito e fidarsi solo delle piattaforme di slot affidabili.

Esistono diverse tipologie di bonus, ma generalizzando possiamo distinguere:

  • I bonus di deposito: sono erogati quando l’utente effettua la prima ricarica sul conto aperto sulla piattaforma di gioco. In pratica oltre alla somma depositata, viene regalato del denaro extra che il nuovo cliente potrà spendere all’interno del casinò. In questo caso la finalità è quella di incentivare a diventare clienti paganti, erogando bonus che possono arrivare al raddoppio o fino a tre o più volte l’importo versato. Queste promozioni sono comunque soggette a specifiche condizione, come ad esempio il fatto di giocare una percentuale minima di denaro proprio.
  • I bonus senza deposito: viene erogato anche senza che il cliente abbia depositato i suoi soldi nella piattaforma. In questo caso i casinò vogliono dare la possibilità a chi è ancora indeciso di provare i giochi presenti, senza impegnarsi finanziariamente.

Altre strategie di marketing

Tra le politiche di promozione più utilizzare dai casinò online al di fuori dall’Italia ci sono:

  • le sponsorizzazioni: sono molto utilizzate in ambito sportivo, dato che chi segue un determinato sport di solito è anche propenso a scommettere su di esso, come avviene nel calcio, nel basket o nella Formula 1. Sono diverse, ad esempio, le squadre di calcio estere che hanno sulla propria maglia il brand di un sito di gioco o di scommesse online.
  • l’utilizzo di testimonial: i personaggi famosi hanno un forte potere mediatico e di influenza, che viene utilizzato dalle case da gioco online a scopo di marketing.
  • la pubblicità: può avvenire su diversi canali e in diverse forme, ma spesso incontra restrizioni anche fuori dall’Italia. I colossi di Internet come Facebook (Meta) e Google, ad esempio, non consentono o prevedono forti limitazioni alle campagne pubblicitarie per le aziende del gambling e del betting.
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