Lo sviluppo della tecnologia ha stravolto anche il mondo delle faccende domestiche. Oggigiorno, infatti, anche gli elettrodomestici sono super tecnologici, capaci ormai di svolgere più funzioni con un minor impatto sui consumi e sull’ambiente, facilitando le attività domestiche quotidiane e, inevitabilmente, migliorando anche la qualità della vita delle persone all’interno delle mura domestiche. Anche le lavatrici non sono da meno, anzi, ormai sul mercato esistono tantissimi modelli, come ad esempio le lavatrici LG con TurboWash 360, con caratteristiche tecnologiche innovative che permettono di lavare il bucato con meno fatica e con cicli più brevi.

Lavatrice a vapore

In commercio, tra i modelli di lavatrici disponibili, ci sono anche le lavatrici a vapore. Si tratta di elettrodomestici che lavano il bucato utilizzando il vapore, pertanto si differenziano dai modelli dotati solo di programma refresh che rinfresca i capi stropicciati ed indossati ma puliti. Il meccanismo di base delle lavatrici a vapore è più o meno lo stesso per le diverse marche: c’è un tubo nel cestello, collegato a un generatore, in grado di vaporizzare acqua con pressione e temperature controllate. L’erogazione del vapore può avvenire sia durante tutto il ciclo di lavaggio che soltanto nella fase iniziale o quella finale. Il vantaggio principale delle lavatrici a vapore è la possibilità di ottenere un pulito perfetto ed eliminare anche le macchie più ostinate, poiché il vapore permette al detersivo di trasformarsi in minuscole particelle in grado di penetrare nel tessuto. Un ulteriore vantaggio delle lavatrici a vapore è la possibilità di un consumo minore, in quanto tali elettrodomestici riscaldano solo l’acqua necessaria per un lavaggio (in genere inferiore rispetto a quella utile per i lavaggi tradizionali). Ancora, il lavaggio a vapore è più delicato sui capi rispetto alle lavatrici tradizionali, e ciò permette agli indumenti di durare più a lungo senza rovinarsi e infeltrirsi, e preservando i loro colori brillanti nel tempo.

Lavatrici smart

Le innovazioni tecnologiche in campo degli elettrodomestici hanno portato alla realizzazione anche di modelli cosiddetti “smart”, in grado di semplificare la pulizia del bucato. In alcune lavatrici, gli aiuti tecnologici sono minimi, ad esempio il pannello touch intuitivo oppure il dosatore automatico del detersivo in base al tessuto, al grado di sporco e alla durezza dell’acqua. Altri modelli, invece, riconoscono anche il tipo di lavaggio più appropriato, e possono essere gestite da remoto utilizzando un’apposita app (ad esempio controllare a che punto è il lavaggio, accendere o spegnere l’elettrodomestico, controllare i consumi, ecc.). Tutto ciò è possibile perché queste particolari lavatrici possono connettersi al wi-fi in modo da comunicare con gli altri dispositivi. Ma non finisce qui, molte lavatrici tecnologiche sono anche super ecologiche. Grazie all’adozione di particolari tecnologie che riducono in modo drastico l’utilizzo e il consumo di acqua calda. Ad esempio, molti modelli presenti sul mercato utilizzano dei sistemi di recupero di calore pensati appositamente per riscaldare l’acqua del lavaggio, riducendo così sia lo spreco di acqua calda, sia i consumi di energia con conseguente risparmio in bolletta.

Articolo precedenteGalaxy S23 VS iPhone 14: Apple ha pagato Geekbench?
Articolo successivoNubia Z50 Performance Rush Edition ufficiale in Cina