Secondo le ultime notizie, pare che l’iPhone 15 dirà addio alla scomoda porta Lightning per abbracciare la più moderna USB-C. Apple sarà costretta a rispettare le normative dell’Unione Europea e fornire ai suoi telefoni la porta standard, se intende commercializzarli nel mercato europeo.

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple ottimizzerà le prestazioni della ricarica veloce con USB-C sui modelli iPhone 15. Attualmente, l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus supportano fino a 20W di velocità massima di ricarica, mentre i modelli Pro supportano fino a 27W. Ciò significa che gli utenti potranno ricaricare i loro iPhone più velocemente, ma solo se hanno il caricabatterie giusto. L’azienda non spedisce più l’iPhone con l’adattatore di corrente incluso nella confezione, quindi gli utenti devono acquistarne uno nuovo se non hanno già un caricatore compatibile a casa. L’opzione più conveniente dell’azienda è l’adattatore USB-C da 20W, ma Apple ne ha anche uno da 30W che costa 39 dollari.

In aggiunta, vi è un ulteriore inconveniente in questo contesto. Secondo Kuo, le velocità di ricarica più elevate saranno disponibili solo attraverso l’utilizzo di cavi USB-C certificati da Apple. Questo significa che, anche se si possiede un adattatore compatibile, senza il cavo corretto, l’iPhone potrebbe non essere in grado di usufruire appieno della sua potenza. Ad inizio anno, ShrimpApplePro, noto leaker, aveva anticipato che Apple avrebbe esteso la certificazione MFi (Made for iPhone) anche agli accessori USB-C. Inoltre, aveva avvertito che i cavi sprovvisti di questa certificazione avrebbero avuto limitazioni nella velocità di ricarica. Ciò non vuol dire che non sarà possibile utilizzare cavi USB-C con l’iPhone 15, tuttavia non garantiranno le massime prestazioni. In sintesi, i cavi non MFi non raggiungeranno le massime prestazioni come quelli certificati.

Secondo una recente relazione di Kuo, l’intera serie di iPhone 15 avrà la porta USB-C, tuttavia solo i modelli Pro supporteranno l’USB 3.2 per una maggiore velocità di trasferimento dei dati. I modelli standard di iPhone 15 continueranno a utilizzare la meno veloce USB 2.0. Questa stessa situazione si è verificata anche nell’iPad 10, il quale ha una porta USB-C ma con velocità di trasferimento 2.0. Inoltre, Kuo ha suggerito che Apple dovrebbe aumentare le spedizioni dell’alimentatore USB-C da 20W fino al 120% con il lancio dell’iPhone 15. Questo perché molti utenti che utilizzano ancora i vecchi caricabatterie saranno costretti ad acquistare uno nuovo con porta USB-C.

Ulteriori informazioni su iPhone 15

I vari modelli di iPhone 15 presenteranno un design rinnovato con bordi leggermente arrotondati e un’isola della fotocamera più ampia e e leggermente più sporgente, mentre le cornici del display saranno ulteriormente sottilizzate. Apple manterrà le quattro dimensioni dei precedenti iPhone 14, ma l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus supporteranno una porta USB-C, abbandonando invece il precedente notch a favore di una nuova Dynamic Island. Fra le altre novità, si segnalano i nuovi pulsanti del volume integrati e un obiettivo a periscopio per i modelli 15 Pro. La presentazione ufficiale dei nuovi iPhone è attesa ad settembre.

Articolo precedenteOPPO Enco Free 3 ufficiali con driver in fibra di bambù
Articolo successivoWindows 11 su Surface Duo, novità per la Surface Slim Pen