Secondo un’indiscrezione, Apple riprenderà il programma Made For iPhone (MFi), nonostante il passaggio da Lightning a USB-C sull’iPhone 15.

Apple richiede ai produttori di accessori di terze parti di pagare una tassa per ottenere l’accesso certificato a parti e tecnologie selezionate, come il connettore Lightning. Questo sistema è chiamato programma Made For iPhone e si pensava che sarebbe scomparso grazie all’USB-C, ma un’indiscrezione ripetuta dice il contrario.

Secondo quanto riportato dal leaker ShrimpApplePro su Twitter, Apple richiederà la certificazione MFi per i prodotti che si collegano all’iPhone 15. La notizia è stata confermata dalla fonte del leaker, secondo cui Foxconn sta producendo in massa accessori come auricolari e cavi con la certificazione. L’insider offre un lato positivo della questione: alcuni prodotti MFi di terze parti sono più economici di quelli ufficiali di Apple.

Nelle risposte, ShrimpApplePro afferma che Apple limiterà la velocità di trasmissione dati e di ricarica dei cavi collegati all’iPhone senza la certificazione MFi. Sembra che ciò sia consentito, in quanto Apple collabora con il mandato dell’UE per il passaggio all’USB-C, fornendo solo un ostacolo agli utenti.

Sebbene questa possa sembrare una mossa ostile ai consumatori da parte di Apple, ci sono ragioni per cui l’azienda potrebbe volere un processo di certificazione. Ovviamente, Apple guadagnerà denaro facendo pagare le parti e la tecnologia certificate, ma i consumatori avranno anche più fiducia nell’acquistare prodotti che sanno essere garantiti per funzionare perfettamente con l’iPhone.

Nonostante tutte le lodi che l’USB-C riceve per il suo connettore universale, ci sono anche molti problemi. È quasi impossibile capire quali siano le capacità di un cavo solo guardandolo, il che potrebbe danneggiare un prodotto se collegato in modo imprevisto. Non è la prima volta che qualcuno suggerisce che Apple continuerà il programma MFi. In precedenza era stato condiviso tramite un post su Weibo, ma questa è la prima volta che un leaker affidabile ne parla.

ShrimpApplePro ha una discreta storia di fughe di notizie sui prodotti. Ad esempio, ha correttamente affermato che l’Apple Watch Series 8 non sarebbe stato ridisegnato e una fuga di notizie sulle dimensioni dell’iPhone 14 Pro è stata abbastanza accurata. Il lancio dell’iPhone 15 e dell’iPhone 15 Pro è previsto per settembre 2023. L’intera lineup dovrebbe essere dotata di USB-C e Dynamic Island, anche se i modelli Pro avranno aggiornamenti esclusivi come il processore A17 Bionic.

Articolo precedenteMicrosoft vuole un app store per competere con Google e Apple
Articolo successivoLastPass, altre rivelazioni sul recente attacco alla sicurezza