iPhone 16 Pro potrebbe integrare il Face ID sotto il display nel 2024 e la fotocamera selfie potrebbe essere integrata nel 2026 secondo un nuovo rapporto.

Una delle modifiche più attese e chiacchierate per quanto riguarda gli iPhone è la famosa tacca sul display che dovrebbe prima o poi sparire del tutto. Apple ha mantenuto un grande ritaglio sullo schermo dei suoi smartphone dal lancio dell’iPhone X nel 2017 che serve per ospitare i sensori per il riconoscimento facciale con Face ID e, nonostante siano state apportate modifiche per diventare più discreto, è ancora lì, ma questo potrebbe cambiare con il lancio di iPhone 16 Pro nel 2024.

Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi martedì 28 febbraio da The Elec il Face ID sarà nascosto sotto lo schermo di iPhone 16 Pro, garantendo un’area di visualizzazione più ampia poiché l’unico ritaglio sul display servirebbe per alloggiare la fotocamera frontale. Sulla maggior parte degli smartphone viene utilizzato un piccolo notch circolare.

Quest’anno Apple ha introdotto la famosa Dynamic Island, che ha rappresentato una delle grandi novità riservata ai modelli Pro. Se il primo telefono del brand con Face ID sotto lo schermo sarà davvero l’iPhone 16 Pro il cui lancio è previsto per il 2024, è probabile che iPhone 15 e iPhone 15 Plus manterranno il notch di iPhone 14 e iPhone 14 Plus, contraddicendo le voci secondo cui anche i modelli più economici (non Pro) avrebbero la Dynamic Island. Questo avverrebbe per seguire la strategia di Apple, che riserva le grandi novità ai modelli più costosi, mentre i più economici solitamente ricevono le nuove funzionalità con un certo “ritardo”.

Se la tendenza attuale continua, Apple potrebbe utilizzare Face ID sotto lo schermo su modelli più economici (non Pro) nel 2025“, afferma il rapporto, indicando che questa tecnologia potrebbe fare il suo debutto entry-level con l’iPhone 17.

Il Face ID sotto lo schermo potrebbe essere un modo per Apple di “testare le acque” prima di migrare tutti i sensori sotto il pannello, in modo che l’iPhone 18 Pro sia il primo ad avere una fotocamera sotto il display, secondo gli analisti, che prevedono dunque l’arrivo di questa tecnologia nel 2026.

Le nuove informazioni ribadiscono quanto letto in un rapporto pubblicato dallo stessa testata il mese scorso, tuttavia la nuova aspettativa è che Face ID sotto lo schermo sarà introdotto solo con i modelli Pro di iPhone 16.

Come sempre, non vi sono comunicazioni ufficiali da parte di Apple.

Articolo precedenterealme GT3 240W con Snapdragon 8 Plus Gen 1 è ufficiale
Articolo successivoQualcomm inserisce la iSIM nel SoC Snapdragon 8 Gen 2
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.