Secondo TrendForce, la fotocamera con sistema a tetraprisma, attualmente esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max, potrebbe diventare una dotazione standard anche per i prossimi iPhone 16 Pro e Pro Max.

Il mondo della fotografia mobile è in procinto di assistere a un evoluzione con iPhone 16 Pro, grazie all’integrazione del sistema a tetraprisma, finora prerogativa esclusiva di iPhone 15 Pro Max. L’anticipazione arriva direttamente da TrendForce, una società di ricerca taiwanese che conferma quanto già suggerito da fonti autorevoli come l’analista Ming-Chi Kuo di TF International Securities.

L’introduzione del sistema a tetraprisma nei modelli Pro rappresenta un salto qualitativo nella capacità fotografica di questi dispositivi e segnala un cambiamento nella strategia di Apple, che sembra intenzionata a rendere accessibili le sue innovazioni a un pubblico più ampio. L’espansione delle dimensioni del display di iPhone 16 Pro, che secondo le voci dovrebbe passare da 6,1 a 6,3 pollici, giocherà un ruolo chiave in questa transizione, fornendo lo spazio necessario per ospitare questo avanzato sistema fotografico.

Il successo di iPhone 15 Pro Max e del suo teleobiettivo zoom innovativo ha evidenziato la crescente domanda di moduli di lenti periscopiche nell’industria, spingendo Apple a considerare seriamente l’estensione di questa tecnologia anche su iPhone 16 Pro. Il sistema a tetraprisma, grazie al suo design “piegato”, consente di ottenere uno zoom ottico fino a 5x e digitale fino a 25x, superando le capacità dello zoom ottico 3x di iPhone 15 Pro.

La tecnologia impiegata da Apple per realizzare questo sistema prevede l’uso di una struttura in vetro che riflette la luce quattro volte, permettendo di ottenere una lunghezza focale estesa fino a 120 mm. Tale innovazione migliora le capacità di zoom e apre la strada a nuovi sviluppi, come il potenziale arrivo di un “super teleobiettivo” con una lunghezza focale ancora maggiore.

Oltre ad un aumento delle dimensioni del display, si prevede che l’impatto sulle dimensioni complessive del dispositivo sarà minimo, mantenendo invariate le dimensioni e la capacità della batteria rispetto all’attuale iPhone 15 Pro. Per il modello Pro Max, invece, potrebbe essere considerata l’introduzione di una batteria leggermente più grande di 200 mAh, offrendo una maggiore autonomia e la possibilità di integrare un sensore di dimensioni maggiori.

Articolo precedentevivo X100s: display piatto e Dimensity 9300 Plus in arrivo
Articolo successivoWear OS su OnePlus Watch 2: come funziona l’interfaccia ibrida
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.