Nuove anticipazioni svelano un possibile design dell’iPhone 16 con fotocamere posteriori disposte verticalmente e bordi ultra-sottili. Addio alla struttura diagonale? Ecco i dettagli e le immagini del concept.

Con l’avvicinarsi del lancio di iPhone 16, previsto tra circa sei mesi, le anticipazioni e le speculazioni sul nuovo modello si intensificano, delineando un quadro sempre più chiaro delle sue potenziali caratteristiche tecniche e del design. Una delle novità più discusse riguarda la configurazione delle fotocamere, che quest’anno potrebbe vedere Apple riadottare un layout verticale, distanziandosi dalla disposizione diagonale introdotta con iPhone 13 e mantenuta fino ad iPhone 15.

La prima indicazione di questa possibile svolta estetica era emersa già nel mese di dicembre dello scorso anno, quando MacRumors ha diffuso il render di un iPhone con due fotocamere allineate verticalmente all’interno di un’isola quadrata, evocando il design di iPhone X. Questo concept è stato ulteriormente supportato dai disegni CAD pubblicati all’inizio di febbraio, che mostrano un’isola a forma di pillola ospitante due fotocamere verticali visivamente distinte, con il flash LED posizionato esternamente.

Adesso, il noto leaker Majin Bu ha condiviso su X un concept che illustra come potrebbe apparire l’iPhone 16 nella sua versione base, accompagnato da un breve video. La nuova versione mantiene la Dynamic Island e si distingue per i bordi del display particolarmente sottili, inferiori a 3mm per lato. Le fotocamere, sebbene sporgenti, sono separate e integrate all’interno di un’isola a pillola di dimensioni minori rispetto al modello precedente, con il flash LED che rimane posizionato all’esterno.

Grazie al leaker sono state pubblicate anche immagini di un componente della fotocamera e di un mockup in alluminio che confermano il posizionamento verticale delle fotocamere. È importante sottolineare che queste immagini rappresentano un concept basato su rumor finora circolati online. Sebbene non siano ufficiali, potrebbero però riflettere fedelmente il design finale del prodotto.

L’eventuale ritorno alla configurazione verticale delle fotocamere segnerebbe un cambio rilevante nel design degli iPhone, offrendo agli utenti non solo un’estetica rinnovata ma potenzialmente anche miglioramenti nelle prestazioni fotografiche. Questa novità, se confermata, insieme all’introduzione di bordi più sottili e alla conferma della Dynamic Island, promette di rendere iPhone 16 uno degli smartphone più attesi e discussi del 2024.

Articolo precedenteColorOS 14: ecco gli smartphone OPPO che si aggiornano a marzo
Articolo successivoAuto elettriche: battute da un’ibrida per sostenibilità
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.