Nonostante una batteria più piccola, l’iPhone 15 Pro Max vince sul Galaxy S23 Ultra in una sfida di resistenza. Ma come riesce Apple a raggiungere tale prestazione?

In un mondo dove la durata della batteria è spesso il fattore decisivo nella scelta di un nuovo smartphone, Apple sembra aver colpito nel segno con l’iPhone 15 Pro Max. Un recente video di TechDroider su YouTube ha messo alla prova la durata delle batterie di sei dei principali smartphone sul mercato, e i risultati potrebbero sorprendervi.

Il test ha coinvolto i seguenti dispositivi, elencati insieme alle loro capacità di batteria:

  • iPhone 15 Pro Max: 4.422mAh
  • iPhone 14 Pro Max: 4.323mAh
  • Galaxy S23 Ultra: 5.000mAh
  • Pixel 7 Pro: 5.000mAh
  • Xiaomi 13 Ultra: 5.000mAh
  • OnePlus 11: 5.000mAh

Se ci limitassimo a guardare i numeri grezzi, si potrebbe ipotizzare che il top di gamma Apple si classificherebbe penultimo nel test. Tuttavia, Apple è riuscita a ottimizzare il suo sistema in modo significativo, grazie al suo chip altamente integrato e al suo sistema operativo.

Il Pixel 7 Pro è stato il primo smartphone a “morire”, con solo 8 ore e 13 minuti di utilizzo, seguito dal OnePlus 11 con 9 ore e 48 minuti. Questi risultati suggeriscono che Google e OnePlus hanno un ampio margine di miglioramento quando si tratta di ottimizzare la durata della batteria. L’iPhone 14 Pro Max ha chiuso la sua giornata con 9 ore e 59 minuti, mentre lo Xiaomi 13 Ultra ha resistito per 10 ore.

Ora, il confronto più interessante è quello tra Galaxy S23 Ultra e iPhone 15 Pro Max, due dei dispositivi più avanzati e popolari sul mercato. Nonostante una batteria sensibilmente più piccola, il flagship di Apple ha resistito per 10 ore e 31 minuti, superando il Galaxy S23 Ultra, che ha raggiunto 10 ore e 27 minuti. La differenza potrebbe sembrare minima – solo 4 minuti – ma è notevole se consideriamo che l’iPhone ha una batteria più piccola di quasi 600mAh rispetto al suo concorrente diretto della Samsung.

Questi risultati mettono in luce l’importanza dell’ottimizzazione del sistema. Mentre la capacità della batteria è indubbiamente importante, ciò che veramente conta è come il software e l’hardware lavorano insieme per massimizzare l’efficienza energetica. E a giudicare da questi risultati, Apple sembra avere una marcia in più in questo reparto, permettendo all’iPhone 15 Pro Max di conquistare la medaglia d’oro nella maratona della durata della batteria.

Articolo precedenteNintendo Switch batte PS5 e Xbox Series X|S nelle vendite globali
Articolo successivoiFixit mette in luce le debolezze dell’iPhone 15 Pro Max
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.