Abbiamo sentito molte voci sul design dell’iPhone 15 Pro e oggi una fonte attendibile ha condiviso dei rendering che mostrano le modifiche apportate.

Mentre Apple si prepara a presentare l’iPhone 15 nel corso dell’anno, sono emersi dei rendering esclusivi del prossimo iPhone 15 Pro, ed è uno spettacolo da vedere. Basati su un modello CAD fornito da un produttore di custodie affidabile e da un artista 3D, questi render ci danno un’idea del prossimo dispositivo di punta di Apple. I file CAD, come quello utilizzato per creare questi rendering, vengono forniti da Apple alle fabbriche in Asia per preparare le custodie del telefono prima del lancio. In questo modo si garantisce che le custodie siano disponibili per i consumatori al momento del lancio del dispositivo.

Cosa c’è di nuovo? Come già ipotizzato in precedenza, diremo addio al connettore proprietario di Apple, la porta Lightning, per passare all’USB-C. Questo cambiamento segna una svolta importante nel design e nelle caratteristiche dell’iPhone, il tutto grazie alle pressioni dell’Unione Europea, che ha spinto per uno standard di ricarica comune per tutti gli smartphone e i dispositivi. Ma non è tutto. L’iPhone 15 Pro ha subito una significativa revisione del design. Secondo i render, la curvatura dei bordi, sia del vetro che della cornice metallica, è stata aggiornata per creare una transizione più fluida verso la cornice. Questo potrebbe rendere il telefono più comodo da tenere in mano e meno soggetto a tocchi accidentali.

Anche il bump della fotocamera sul retro è più spessa di prima, il che indica che Apple potrebbe aver aggiornato il sistema della fotocamera con nuovi sensori o obiettivi. Il layout della fotocamera rimane simile a quello dell’iPhone 14 Pro, con tre obiettivi e uno scanner LiDAR disposti in un modulo quadrato. Le lenti della fotocamera sono più spesse in questa generazione, il che probabilmente fa pensare a sensori di immagine più grandi. Sono stati modificati anche i bilancieri del volume e l’interruttore mute. I bilancieri del volume sembrano pulsanti capacitivi anziché fisici, come ipotizzato in precedenza. Anche il tasto mute sembra ridisegnato, con una forma più piccola e rotonda simile a quella dei tasti capacitivi.

Pur se non possiamo dirlo con certezza, la risoluzione dell’iPhone 15 Pro dovrebbe essere simile a quella dell’iPhone 14 Pro. Il corpo del dispositivo è leggermente più piccolo con cornici più sottili, quindi è probabile che vedremo lo stesso display da 6,1 pollici o uno leggermente più grande in un corpo più piccolo. La Dynamic Island è ancora presente e sembra avere le stesse dimensioni di quella dell’iPhone 14 Pro. Naturalmente, questi rendering si basano su un primo modello CAD e potrebbero non riflettere tutti gli aspetti del design finale di Apple. Tuttavia, ci danno un’idea di ciò che possiamo aspettarci da uno degli smartphone più attesi di quest’anno. Con un telaio più ergonomico, un sistema di fotocamere aggiornato e l’USB-C, l’iPhone 15 Pro è destinato a fare scalpore nel settore degli smartphone.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro mostra la porta USB-C in foto trapelata
Articolo successivoApple, come modificare il numero di telefono associato all’ID