Mentre il lancio dell’iPhone 15 si avvicina, gli analisti affermano che non dovremmo aspettarci il supporto al Wi-Fi 7 – una funzionalità riservata per il futuro iPhone 16.

Mentre l’uscita dell’iPhone 15 si avvicina rapidamente, gli esperti tecnologici stanno cercando di anticipare quali potrebbero essere le caratteristiche chiave del prossimo smartphone di Apple. Secondo l’analista di fama mondiale Ming-Chi Kuo, è quasi certo che il dispositivo non supporterà il Wi-Fi 7.

Kuo ha annunciato su Twitter che si aspetta che il futuro iPhone 16 sia compatibile con il nuovo standard Wi-Fi 7, ma il prossimo smartphone di Apple, l’iPhone 15, dovrebbe essere escluso da questo aggiornamento.

Secondo le informazioni di Kuo, l’iPhone 15 dovrebbe incorporare un nuovo chip Ultra WideBand U1, che migliorerà la comunicazione tra gli smartphone e il visore per la realtà mista Vision Pro. Apple sembrerebbe dunque voler riservare il Wi-Fi 7 alla generazione successiva, in attesa che questo standard diventi più comune.

iPhone 15 potrebbe diventare compatibile con il Wi-Fi 7 in seguito

Tradizionalmente, l’iPhone di nuova generazione utilizza lo stesso modem del chip Snapdragon top di gamma, in questo caso il potente Snapdragon X70. Quest’ultimo è teoricamente compatibile con il Wi-Fi 7, ma solo pochi smartphone Android con Snapdragon 8 Gen 2 sono stati lanciati con il supporto per il nuovo standard.

Un esempio è rappresentato dagli Xiaomi 13, lanciati con il Wi-Fi 6E, ma successivamente aggiornati per diventare compatibili con il Wi-Fi 7. Tale aggiornamento è previsto anche per il OnePlus 11 questa estate, ma altri produttori come Samsung non hanno ancora annunciato se i futuri Galaxy S23 supporteranno il Wi-Fi 7.

Da queste considerazioni, sembra probabile che Apple non lancerà l’iPhone 15 con il Wi-Fi 7, ma potrebbe aggiungere questa funzione nel 2024 tramite un aggiornamento. L’opzione più plausibile sembra però quella che Apple riservi questa nuova caratteristica per l’iPhone 16, incoraggiando così alcuni clienti a fare l’upgrade al nuovo modello.

Queste speculazioni confermano le aspettative iniziali, ovvero che l’iPhone 15 supporterà “solo” il Wi-Fi 6E. Nonostante ciò rappresenti un miglioramento rispetto all’iPhone 14, che supporta il Wi-Fi 6, Apple rimane al momento indietro rispetto agli smartphone Android in termini di compatibilità con gli ultimi standard di connessione Wi-Fi.

Mentre gli utenti attendono l’uscita dell’iPhone 15, è chiaro che, nonostante le numerose innovazioni che si prevedono, l’attesa per il supporto al Wi-Fi 7 potrebbe estendersi fino al lancio dell’iPhone 16.

Articolo precedentePixel 8: Google considera l’India per diversificazione della produzione
Articolo successivoRecensione Arylic A50+ Amplificatore Stereo Wireless