Ottobre 16, 2019

iOS/iPadOS: Come collegare un mouse al tuo dispositivo

Se il tuo iPad supporta iPadOS, e il tuo iPhone iOS13, sappi che è finalmente possibile collegare un mouse via cavo o tramite Bluetooth al tuo dispositivo, sfruttando una funzione inserita nel menu accessibilità. Vediamo insieme come:

  1. Apri Impostazioni
  2. Seleziona Accessibiltà > Tocco > AssistiveTouch
  3. Clicca su Dispositivi di puntamento in basso

A questo punto non devi far altro che cliccare sul nome del mouse per confermare il collegamento. Per i mouse USB è necessario collegarli via cavo utilizzando eventualmente un apposito adattatore (su USB-C o porta Lightning), mentre per i mouse Bluetooth è sufficiente accenderli e attenderne il rilevamento una volta entrati nel menu Dispositivi di puntamento.

Ora potrai utilizzare il mouse per navigare e accedere a tutte le sue funzioni. Il puntatore è rappresentato da un grande cerchio, che è possibile personalizzare in diversi colori, per dimensione del cursore e velocità di risposta.

Magari, dopo aver letto questa guida, ti chiederai perché questa funzione si trovi nelle impostazioni di Accessibilità e, una volta attivata, appaia il pulsante di controllo tondo sullo schermo: devi sapere che questa funzione è stata pensata da Apple per categorie di utenti che hanno difficoltà motorie e non possono quindi sfruttare lo schermo touch.

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »