iOS 16 aggiungerà il supporto alle carte virtuali in Safari per lo shopping online.

L’ultimo aggiornamento beta di iOS 16 ha portato una serie di funzionalità ad Apple Pay, come l’API di pagamento per le app CarPlay, il monitoraggio degli ordini tramite l’app Wallet e Apple Pay Later.

Tuttavia, la terza beta di iOS 16 mostra che Apple sta lavorando anche ad un’altra novità: il supporto alle carte virtuali in Safari per gli acquisti online.

9to5Mac ha notato che nel codice interno della terza beta di iOS 16, rilasciato il mercoledì 6 luglio, Apple sta sviluppando un nuovo sistema per integrare le carte virtuali con Safari per migliorare la sicurezza negli acquisti online. Per chi non ha familiarità, alcune banche e istituzioni finanziarie offrono carte virtuali come opzione per generare un numero alternativo per la tua carta di credito o di debito.

In questo modo, se qualcuno ruba i dati della tua carta, puoi semplicemente cancellare quella che è stata generata virtualmente, senza dover contattare la banca per richiederne una nuova. In effetti, alcune istituzioni generalmente consentono una carta virtuale monouso, fornendo ancora più sicurezza.

Basato sul codice dell’ultima beta di iOS 16, Safari supporterà presto le carte virtuali. Tuttavia, sebbene Apple Pay offra un numero sicuro per ogni transazione, la nuova funzionalità può essere utilizzata su siti in cui il sistema di pagamento di Apple non è accettato.

Tuttavia, non è chiaro se la funzionalità sarà disponibile per tutti o dovrà essere adottata da banche e istituzioni finanziarie.

Apple ha recentemente annunciato Lockdown Mode, che mira a proteggere gli utenti dallo spyware su iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura. La funzionalità blocca alcuni contenuti e funzionalità di determinati servizi quando viene attivata. Pertanto, sarà facoltativo e limiterà il sistema, creando un buon equilibrio tra usabilità e sicurezza.

Articolo precedenteIntel Meteor Lake Mobile: fino a 14 core e GPU Xe-HPG
Articolo successivoTwitter, l’accordo di Elon Musk per l’acquisto è in pericolo