Si dice che l’amministratore delegato di Intel visiterà la TSMC (Taiwanese Semiconductor Manufacturing Company) di Taiwan, in quanto le notizie indicano un presunto ritardo nella produzione delle CPU Meteor Lake di 14a generazione.

Solo pochi giorni fa abbiamo riportato che Intel 4, che avrà come prodotto di punta Meteor Lake di 14a generazione, è previsto per la produzione di massa nella seconda metà del 2022. Ora, secondo quanto riportato da DigiTimes in un post successivo, l’amministratore delegato di Intel, Pat Gelsinger, potrebbe fare visita alla TSMC di Taiwan per rivedere i piani di produzione a 3 nm. Il nodo di processo a 3 nm di TSMC dovrebbe essere utilizzato per la produzione della GPU a piastrelle che sarà uno dei quattro chiplet on-package di Meteor Lake.

Il rapporto afferma che l’amministratore delegato di Intel, Pat Gelsinger, visiterà TSMC, che ha sede a Taiwan, il mese prossimo per una “correzione di emergenza” del proprio piano di capacità di produzione di processo per il prossimo anno. Questa sarà la terza visita dell’amministratore delegato di Intel a TSMC e le rinegoziazioni riguardano soprattutto il nodo di processo a 3 nm di TSMC, che Intel aveva utilizzato per la GPU a piastrelle della CPU Meteor Lake. La tGPU è il nome in codice dell’architettura grafica a piastrelle che sarà un chiplet separato dal tile di calcolo principale, fabbricato sul nodo di processo EUV “Intel 4” o 7 nm di Intel.

Si dice che il lancio delle CPU Meteor Lake di 14a generazione di Intel fosse originariamente previsto per la prima metà del 2023, ma si dice che sia stato ritardato alla seconda metà del 2023 o addirittura alla fine del 2023. Se i chip Meteor Lake di Intel dovessero subire un ritardo, l’azienda dovrà pagare un prezzo molto alto, poiché aveva già firmato un accordo con TSMC per i piani di esternalizzazione della produzione. Inoltre, l’azienda sarebbe costretta non solo a continuare a progettare la GPU a 3 nm con processo a piastrelle presso TSMC, ma anche a spostare il calcolo a piastrelle sul nodo di processo a 5 nm o addirittura a 3 nm di TSMC, il che significa che alcuni chip potrebbero essere prodotti interamente presso TSMC per salvarsi la faccia e risparmiare i costi che altrimenti dovrebbe sostenere a causa del ritardo.

Per ora si tratta solo di indiscrezioni, ma i dettagli della piattaforma per le CPU Meteor Lake di 13a generazione, trapelati di recente, confermano che il lancio sul mercato è previsto per la seconda metà del 2023. Non si sa esattamente quando, ma la seconda metà del 2023 sarà già un ritardo se le notizie sul piano di Intel di lanciare le CPU Meteor Lake nella prima metà del 2023 sono corrette. Anche in questo caso, si tratta solo di voci e speriamo che le CPU Meteor Lake vadano come previsto senza problemi di produzione o ritardi.

Articolo precedenteiPhone 14, Apple potrebbe alzare i prezzi di 100 dollari
Articolo successivoNothing Phone (1) avrà una cover in TPU nella scatola