Amazon ha appena annunciato lo sviluppo di un nuovo videogioco basato sulla licenza “Il Signore degli Anelli”. Si tratterà di un MMORPG realizzato dai creatori di New World. È la seconda volta che l’azienda statunitense tenta di dare vita a questo progetto.

Il Signore degli Anelli è una licenza succosa che Amazon intende sfruttare in tutte le sue forme. Dopo la serie Rings of Power, l’azienda americana ha annunciato una partnership con Middle Earth Enterprises (Embracer) per la creazione di un nuovo gioco AAA (sinonimo di blockbuster) basato sugli scritti di Tolkien.

Si tratta di un MMORPG, un gioco multigiocatore di massa, come World of Warcraft o Final Fantasy 14. È sviluppato da Amazon Orange County, già dietro al titolo New World, ed è attualmente in fase di pre-produzione. Non uscirà quindi prima di alcuni anni.

Amazon sviluppa il gioco Il Signore degli Anelli

L’annuncio è poco chiaro su cosa aspettarsi. Anche il nome ufficiale del titolo non è ancora stato deciso. Sappiamo solo che sarà “un MMO che offrirà ai giocatori il piacere di (ri)scoprire le storie de Lo Hobbit e della trilogia originale del Signore degli Anelli”. Questa formulazione può confondere, ma questo MMO non avrà nulla a che fare con i film di Peter Jackson. Amazon non possiede i diritti cinematografici, che sono gestiti da Warner Studios. Quest’ultima intende continuare a trarre profitto dalla licenza con nuovi film che non avranno nulla a che fare né con il gioco né con la serie.

Amazon, invece, possiede i diritti per lo sfruttamento televisivo. Tuttavia, il comunicato stampa suggerisce che il gioco non sarà basato sull’universo degli Anelli del Potere: “gli eventi di questa serie non sono direttamente collegati all’MMO in sviluppo presso Amazon Games”.

Non è la prima volta che Amazon annuncia la creazione di un MMO basato su Il Signore degli Anelli. Un gioco simile era stato sviluppato dallo studio Athlon, ma in seguito all’acquisizione da parte del gigante Tencent, il progetto è stato abbandonato. Una seconda possibilità per Amazon, quindi.

Si noti che esiste già un MMO ambientato nel mondo creato da Tolkien: Lord of the Rings Online, o LOTRO per gli addetti ai lavori. Uscito nel 2007, gode ancora di una forte comunità di fan ed è ancora seguito da vicino dal suo sviluppatore. Tuttavia, può essere un po’ ostico per i nuovi giocatori.

Articolo precedenteGoogle Pixel 6 e 7, risolti problema batteria e surriscaldamento
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 potrebbero arrivare il 26 luglio