Anche se la serie ammiraglia Samsung Galaxy S22 è molto attraente per gli appassionati di hardware ad alte prestazioni, i nuovi smartphone hanno uno svantaggio molto importante, manutenibilità estremamente bassa, secondo gli esperti. Infatti gli esperti del noto portale iFixit, che analizzano regolarmente tutti i nuovi smartphone top di gamma, i modelli Galaxy S22 e Galaxy S22 Ultra hanno ottenuto 3 punti su 10 possibili, molto meno dei concorrenti di una classe comparabile.

Secondo gli esperti, l’unico vantaggio della serie è l’uso di viti standard. Il processo di sostituzione della batteria è definito “troppo complicato” e durante qualsiasi lavoro di riparazione si ha a che fare con una colla molto resistente. Questa lista di difetti non finisce qui, iFixit ha notato la mancanza di un manuale di servizio pubblico gratuito e ha criticato il fortemente il processo di riparazione del display.

In ogni caso, le valutazioni per Galaxy S22 e S22 Ultra sono davvero basse. Ad esempio, l’iPhone 13 Pro ha ottenuto un punteggio di 6 su 10 sulla scala iFixit e Google Pixel 5a hha avuto gli stessi punteggi di riparabilità. Ecco la pagella se così possiamo chimarla:

  • Le uniche viti sono Phillips standard, questo è l’unico lato positivo.
  • La sostituzione della batteria rimane troppo difficile per un componente con una durata limitata e ogni riparazione richiederà una tanta fatica per via dell’adesivo resistente.
  • Le riparazioni dello schermo fin troppo comuni non hanno la priorità nel design.
  • Al momento del nostro smontaggio, Samsung non ha fornito un manuale di servizio pubblico gratuito per nessuno dei due dispositivi.

La serie Samsung Galaxy S22 ha recentemente superato il test di caduta: in un nuovo video di Allstate su YouTube; abbiamo visto che l’intera linea di smartphone Galaxy S22 ha dimostrato di essere meno resistente dell’iPhone 13. Il video mostra come gli smartphone vengono fatti cadere sul fronte, sul retro e sui lati per vedere i livelli di danno. Parlando della parte frontale, il Galaxy S22, il Galaxy S22+ e il Galaxy S22 Ultra nel primo test si sono schiantati sul marciapiede al un altezza di 1,8 metri ed è degno di nota ricordare che due dei tre modelli erano completamente inutilizzabili dopo la caduta.

In confronto, l’Apple iPhone serie 13 è stato testato anche da Allstate nel settembre 2021 e si è comportato meglio nel complesso, in termini di test di caduta sul lato anteriore, l’iPhone 13 è sopravvissuto alla caduta con danni minori e si è incrinato solo alla seconda caduta sulla parte anteriore. Nel test di caduta, il pannello posteriore di tutti i modelli Galaxy S22 si è completamente frantumato, ma tutto il resto ha funzionato bene. Anche se era difficile usarli a mani nude, dato che contenevano frammenti di vetro rotto. D’altra parte, i modelli iPhone 13 sono sopravvissuti a due cadute con solo piccole crepe lungo la fotocamera e l’angolo.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Pop Up Store aperti a Roma e Milano
Articolo successivoGoogle acquisisce 4 startup di hardware audio