La competizione ha visto l’arrivo di un altro smartwatch di eccellente fattura. Il Huawei Watch Ultimate, come suggerisce il nome, sembra mirare a una clientela decisamente esigente. Questo prodotto offre un design innovativo e alcune funzioni uniche nel suo genere.

Il Watch Ultimate di Huawei è stato presentato come uno dei modelli più simili all’Apple Watch Ultra, in alcune caratteristiche. Tuttavia, non assomiglia affatto a un Apple Watch, ma adotta la stessa cassa in stile orologio subacqueo visto nei vecchi orologi Huawei come il Watch GT 3 Pro. Esistono due versioni principali del Huawei Watch Ultimate, denominate Voyage Blue e Expedition Black. Le loro capacità sono simili, ma i disegni delle lunette sono leggermente diversi, così come i prezzi.

I motivi per cui questi smartwatch non verranno venduti negli Stati Uniti sono noti a tutti. Tuttavia, saranno disponibili sul mercato europeo con varie opzioni di prezzo. L’Expedition Black avrà un prezzo di 749 euro, mentre il Voyage Blue Watch Ultimate costerà 899 euro e includerà un cinturino in titanio, la cui inclusione giustifica in gran parte la differenza di prezzo.

Entrambe le versioni hanno una lunetta in ceramica e una “cassa in materiale metallico liquido a base di zirconio”, che secondo Huawei è 2,5 volte più dura dell’acciaio inossidabile. La capacità di immersione subacquea è il vero punto di forza del Huawei Watch Ultimate. È classificato per l’uso in immersione a 100 metri di profondità ed è stato sottoposto ai test ISO 22810 e EN13319. Huawei afferma che può resistere a un’immersione di 24 ore a 110 metri di profondità.

L’Apple Watch Ultra ha la certificazione per l’immersione fino a 40 metri di profondità, nonostante la sua resistenza all’acqua sia garantita fino a 100 metri. Anche il Huawei Watch Ultimate dispone di un software integrato per l’immersione, dotato di un misuratore di profondità per una rilevazione precisa e un allarme per la risalita troppo rapida. Tra le statistiche calcolate, troviamo CNS, NDL e PO2.

Il Huawei Watch Ultimate non può collegarsi alle bombole d’aria per visualizzare la pressione della bombola e l’autonomia residua, come invece può fare il Garmin Descent Mk2. Offre quattro modalità di immersione: immersione con autorespiratore, immersione tecnica con autorespiratore, immersione libera e manometro.

Il Watch Ultimate introduce anche una modalità Expedition, che registra il viaggio, in modo da poter ripercorrere i propri passi se necessario. A parte la qualità costruttiva insolitamente elevata e le funzioni per le immersioni, il Huawei Watch Ultimate è simile al Huawei Watch GT 3 Pro quando lo si usa. La sua batteria dura fino a due settimane di carica e ha uno schermo OLED nitido e luminoso che può emettere una luminosità fino a 1000 nit.

Il Huawei Watch Ultimate sarà disponibile in Europa dal 3 aprile.

Articolo precedenteGalaxy M54 ufficiale con fotocamera da 108MP e Exynos 1380
Articolo successivoTecnologia ANC: scopriamo quest’interessante novità dei dispositivi audio