I progressi tecnologici, si sa, avanzano costantemente, e anche nel mondo dei prodotti “audio” si sono registrate delle importanti novità negli ultimi tempi, una su tutte è la cosiddetta tecnologia ANC.

Che cos’è la tecnologia ANC

ANC è acronimo di Active Noise Control ed è una tecnologia che consente sostanzialmente di migliorare la qualità del suono percepito, rendendo più nitida la percezione del suono emesso da un dispositivo e riducendo al massimo la percezione di tutti i rumori ambientali che, in questi casi, non possono che costituire un disturbo.

Sebbene recente, la tecnologia ANC si è già diffusa in maniera significativa, molte delle cuffie auricolari proposte da noti e-commerce come 5volt ne sono infatti dotate, e poterne usufruire non significa affatto andare incontro a grosse spese, anzi tutt’altro.

Ma in che cosa consiste la tecnologia ANC dal punto di vista tecnico? Come si riesce ad ottenere questo così interessante risultato acustico? Andiamo a scoprirlo.

Come vengono neutralizzati i rumori ambientali

Semplificando al massimo un discorso senz’altro complesso, si può affermare che mentre gli auricolari comuni si limitano ad emettere un’onda sonora corrispondente al suono rilasciato dal dispositivo a cui sono collegati, gli auricolari con tecnologia ANC, invece emettono una duplice onda sonora: da un lato quella emessa dal dispositivo e dall’altro una che si riveli opposta ai rumori ambientali.

Questi dispositivi, dunque, sono in grado di percepire i rumori ambientali, proprio come se li ascoltassero, rilasciano istantaneamente un’onda sonora della medesima ampiezza ma con una fase opposta rispetto agli stessi.

Per fare un esempio di natura matematica, si può affermare che se i rumori ambientali rappresentano un “+3”, i dispositivi emettono un “-3” per poterli neutralizzare, mantenendo così perfettamente “pulito” il suono emesso dal dispositivo.

Le diverse tipologie di sistemi ANC

È quello descritto, dunque, il principio su cui si fonda la tecnologia ANC, ciò detto va sottolineato che i dispositivi rientranti in questa categoria possono presentare caratteristiche tecniche differenti.

Una distinzione molto interessante è quella relativa al punto di collocazione del microfono ANC, il quale può essere posizionato al di fuori dell’auricolare o anche all’interno dello stesso; esistono anche dei sistemi cosiddetti ibridi, i quali rappresentano una combinazione tra le due suddette soluzioni.

La tecnologia ANC ibrida è particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, in quanto riesce a neutralizzare in maniera efficace sia i rumori a bassa frequenza che quelli ad alta frequenza.

All’atto pratico ciò consente, in un possibile contesto di utilizzo della tecnologia ANC come può essere un viaggio in aereo, di eliminare sia il vociare degli altri passeggeri che il rumore del motore del velivolo.

La funzione ANC è disattivabile all’occorrenza

È utile sottolineare che se si possiede un auricolare Active Noise Control, questa tecnologia non deve essere necessariamente fruita: se ci si ritrova in un contesto in cui si può fare a meno della cancellazione dei rumori ambientali, o comunque quando non si ha quest’esigenza, la funzione ANC può essere disattivata e ciò consentirà di risparmiare batteria.

Articolo precedenteHuawei Watch Ultimate ufficiale con durata fino a 14 giorni
Articolo successivoHuawei Mate X3 ufficiale con specifiche da record mondiale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.