Nel 2022, Huawei ha registrato un fatturato globale di 92,3 miliardi di dollari e un utile netto di 5,1 miliardi di dollari. La compagnia ha attestato la solidità delle proprie operazioni nell’ultimo anno e ha presentato l’andamento attuale del business e i piani per lo sviluppo sostenibile.

L’azienda tecnologica cinese Huawei ha annunciato oggi 21 marzo i risultati finanziari del 2022, dimostrando di aver mantenuto la solidità delle operazioni nonostante i fattori esterni non strettamente legati al mercato che hanno messo alla prova le attività di Huawei.

Il fatturato globale dell’azienda nel 2022 ammonta a 92,3 miliardi di dollari, mentre l’utile netto ha raggiunto 5,1 miliardi di dollari. Huawei ha inoltre continuato a investire nelle attività di Ricerca e Sviluppo, con una spesa annua di 23,2 miliardi di dollari nel 2022, che rappresenta il 25,1% del fatturato annuo di Huawei per un investimento totale in R&S di oltre 140,5 miliardi di dollari negli ultimi 10 anni.

Questi risultati dimostrano la solida posizione finanziaria di Huawei che ha saputo gestire efficacemente il macro-contesto sfidante del 2022, concentrando gli investimenti nella ricerca e sviluppo per accrescere la sua competitività. 

Questo nonostante le notevoli pressioni a cui l’azienda è stata sottoposta nel 2022. Come ha dichiarato Eric Xu, Rotating Chairman di Huawei, durante la conferenza stampa annuale di annuncio dei risultati finanziari dell’azienda, “abbiamo lavorato duramente per proseguire con successo nel nostro business, facendo tutto quello che era in nostro potere per assicurare la continuità aziendale e servire i nostri clienti. Parallelamente, ci siamo anche impegnati per accrescere i frutti del nostro lavoro, generando un flusso costante di ricavi per sostenere la nostra attività e porre le basi per la sua crescita futura”.

Il bilancio della relazione finanziaria annuale 2022 di Huawei è stato sottoposto a revisione contabile indipendente da parte di KPMG, società di revisione contabile internazionale che fa parte delle Big Four.

Huawei sostiene con forza una crescita condivisa con i partner che fanno parte del suo ecosistema e crede fortemente nell’apertura e nella collaborazione per il successo condiviso. L’azienda ha continuato ad ampliare le capacità della sua piattaforma attraverso il portfolio costituito da HarmonyOS, Kunpeng, Ascend e Cloud, concentrandosi sul miglioramento dell’esperienza degli sviluppatori e sul supporto e sulla facilitazione delle attività dei partner dell’ecosistema. Huawei collabora attualmente con oltre 9 milioni di sviluppatori e più di 40.000 partner per alimentare l’innovazione basata su un’ottica di ecosistema e per creare maggiore valore per i suoi clienti.

“Il 2023 sarà cruciale per l’andamento e lo sviluppo sostenibile di Huawei”, ha osservato Xu. “Siamo consapevoli che saremo sottoposti a notevoli pressioni ma abbiamo tutto ciò che serve per superare con successo anche questa sfida, potendo contare su opportunità di crescita, un portfolio di attività resiliente, una competitività impareggiabile, la fiducia consolidata dei nostri clienti e partner e il coraggio di investire in modo significativo nelle attività di R&S. Pertanto riponiamo fiducia nella nostra capacità di superare qualsiasi sfida, gettando solide basi per un successo sostenibile”.

Articolo precedenteWindows 11, Microsoft riduce pubblicità sul menu Start
Articolo successivoGoogle Drive: arriva la nuova funzione di ricerca avanzata