L’ultima build della versione per sviluppatori di Windows 11 introduce una nuova funzione nascosta, che consente di rimuovere gli annunci legati al proprio account dal menu Start.

Ricordiamo che nel novembre 2022 Microsoft ha iniziato ad aggiungere silenziosamente annunci pubblicitari ai menu di Windows 11. In effetti, gli utenti hanno notato una nuova scheda che pubblicizza il servizio cloud OneDrive nel menu a discesa del profilo. Un altro banner invita gli utenti a creare un account Microsoft.

Per il momento, questi annunci discreti ma invadenti vengono visualizzati solo su alcune versioni “Preview” del sistema operativo, in particolare quella riservata agli sviluppatori (accessibile iscrivendosi al canale Dev). Tuttavia, Microsoft sembra già fare marcia indietro su questa discussa aggiunta. 

Come riportato dai colleghi di Neowin, l’ultima build 23419 di Windows 11 disponibile per gli utenti del canale Dev contiene una funzione nascosta. Essa consente semplicemente di attivare/disattivare le notifiche relative al proprio account nel menu Start. Per farlo, è necessario andare in Impostazioni di Windows:

  • Quindi vai alla scheda Personalizzazione 
  • Quindi fare clic su Start
  • Qui vedrai l’aspetto di una quarta scheda intitolata: “Occasionalmente mostra le notifiche dell’account nel menu Start”
  • Sposta il pulsante su Off 

Come eliminare gli annunci nel menu Start di Windows 11

Precisiamo che questa opzione non è stata ufficializzata da Microsoft. La domanda è se sarà disponibile nelle prossime settimane per i clienti della versione stabile. In ogni caso, se state usando le build di Windows 11 Dev, dovrete fare alcune cose per far apparire questa funzione. Ecco i passaggi da seguire:

  • Innanzitutto, scarica l’app ViveTool da GitHub e decomprimi i file in una cartella
  • Premi Win + X e seleziona Terminale (amministratore)
  • Passa dal terminale Windows al profilo del prompt dei comandi utilizzando la scorciatoia Ctrl + Maiusc + 2
  • Passare alla cartella contenente i file ViveTool con il comando CD. Ad esempio, se hai inserito la cartella nell’unità C, digita CD C:\Vive
  • Quindi digita vivetool/enable/id:41981645 e premi invio
  • Riavvia il PC

Una volta fatto questo, si dovrebbe trovare la famosa scheda aggiuntiva in Impostazioni per disabilitare le notifiche nel menu Start.

Articolo precedenteMicrosoft Edge: nuove funzioni per gestire le schede e altro
Articolo successivoHuawei, risultati finanziari 2022 solidi nonostante le sfide