Huawei ha una lunga esperienza nel settore dei tablet Android e il Matepad Pro è un concentrato di tecnologia ed ergonomia che lo pongono tra i modelli al vertice. I suoi concorrenti sono l’iPad Pro e il Galaxy Tab S6 di Samsung, entrambi molto più costosi. Il Matepad Pro costa “solo” 549 euro e in promozione vengono offerte la tastiera e lo stilo, che altrimenti hanno un costo rispettivamente di 129 e 99 euro. Al momento in cui scriviamo la promozione vale se si acquista il tablet direttamente sullo store Huawei.

La prima impressione è quella di avere in mano un tablet da 8 pollici: in realtà lo schermo ha una diagonale da 10,8” ma presenta delle cornici laterali estremamente sottili. Il peso è inferiore ai 500 grammi e lo spessore è quello di uno smartphone di fascia alta: il risultato è un’estrema maneggevolezza. Il pannello IPS ha saggiamente un rapporto d’aspetto di 16:10 e una risoluzione molto elevata: è ottimo per lavorare, ha un’alta luminosità ma tinte non proprio ben calibrate, con una leggera dominante blu.

Il processore Kirin 990 è ben noto per le alte prestazioni di cui è capace sugli smartphone Huawei di fascia alta e qui permette agevolmente compiti più difficili come la gestione della particolare modalità desktop, dove le app girano in finestre ridimensionabili, oppure la modalità collaborativa che permette di collegare il proprio smartphone Huawei via Bluetooth e di vederlo replicato in una finestra.

Lo storage interno di 128 GB può essere espanso via Nano SD proprietarie, ancora poco diffuse e costose. I 6 GB di Ram sono più che sufficienti. Il pennino attivo sembra una replica della Pencil di Apple, si aggancia magneticamente al tablet e viene ricaricato tramite induzione. Riconosce 4.096 livelli di pressione e la latenza nell’uso è poco avvertibile. L’app Nebo preinstallata permette di iniziare a prendere confidenza con lo strumento: riconosce la scrittura a mano libera e permette di prendere note o fare disegni.

La tastiera ad aggancio magnetico funge anche da cover pieghevole, è pratica nell’uso anche se non ci sono le lettere accentate in prima battuta: è necessaria una combinazione di tasti o sperare nel correttore ortografico. Di notevole impatto l’audio grazie a quattro altoparlanti e a un array di microfoni che aiutano durante le videoconferenze.

Ottima la tenuta del segnale Wi-Fi della rete 802.11ac; segnaliamo anche che il Bluetooth è in versione 5.1 ma manca la tecnologia NFC. Assenti pure un lettore di impronte (si può ricorrere allo sblocco tramite il riconoscimento facciale) e un jack audio. La singola fotocamera posteriore raggiunge giusto la sufficienza, funziona bene all’aperto e anche in interni purché ci sia abbastanza luce; su un tablet comunque non è un componente critico. Quella frontale fa bene il suo dovere con le videochiamate.

La grossa batteria da 7.250 mAh garantisce almeno 10 ore di autonomia col lavoro da ufficio o la navigazione Web, supporta la ricarica wireless (anche inversa) e quella semirapida tramite l’alimentatore da 20 watt. Con un alimentatore da 40W come il SuperCharge di Huawei si può ricaricare più velocemente. Il problema più grande è l’assenza dei Google Mobile Services, come già visto sugli smartphone Huawei più recenti.

Per le app che ancora mancano su Huawei App Gallery ci si può rivolgere allo store Amazon oppure a TrovApp; per quelle che proprio non funzionano come quelle per home banking, streaming video o food delivery si può accedere ai rispettivi servizi via browser web. Quest’ultimo caso è molto più agevole rispetto a uno smartphone, grazie allo schermo ampio e al browser configurato in modalità desktop. È come se ci si trovasse di fronte a un PC.

 

Un problema piuttosto potrebbero essere quelle app verticali presenti nel mondo aziendale o nella didattica, se non sono disponibili per l’installazione manuale via file apk. Se avete esigenze specifiche è meglio controllare prima di acquistare; in ogni caso l’universo di App Gallery si sta espandendo costantemente negli ultimi mesi.

Conclusioni

Un ottimo tablet da 10,8”, il migliore realizzato da Huawei finora e uno dei più validi in assoluto. Leggero, con un ottimo schermo e un’ottima potenza. Il prezzo è competitivo (599 euro per la versione 4G). Mancano purtroppo i Google Mobile Services, ma l’ampio schermo permette di accedere via web ai servizi che mancano più comodamente rispetto a uno smartphone.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/3bBrqXl.

Articolo precedenteIl monitor ASUS ROG Swift 360Hz PG259QN arriva in Italia
Articolo successivoPillole di Doctor Apple: Come riprendere un video veloce o scattare una raffica di foto premendo un solo tasto – iOS14