Durante la Huawei Smart Car Solution Conference 2023 Huawei ha annunciato le ultime novità riguardanti i veicoli intelligenti che comprendono il nuovo Huawei ADS 2.0 con la prima rete GOD laser fusion del settore e la navigazione intelligente NCA. Inoltre, l’azienda ha confermato attraverso il suo direttore esecutivo, Yu Chengdong, che HarmonyOS 4.0 sarà lanciato entro la fine del 2023, precisamente in autunno.

HarmonyOS 4.0 è molto atteso e dovrebbe portare diverse novità soprattutto per il settore automotive e i sistemi di infotainment delle vetture. La nuova versione del sistema operativo dovrebbe portare il controllo multi-utente, multi-dispositivo e il supporto multiplo dell’audio. Supporterà anche il posizionamento della sorgente sonora in sei zone audio, consentirà il controllo simultaneo di più schermi, più persone e più zone audio. Inoltre, la nuova versione del sistema operativo implementerà il rilevamento degli occhi per monitorare le condizioni di chi guida.

L’assistente vocale è stato migliorato redendolo più intuitivo; infine il nuovo sistema operativo supporterà il sistema di assistenza al parcheggio che sarà caratterizzato da una migliore assistenza sia nei parcheggi di superficie che sotterranei.

HarmonyOS 4.0 sarà dunque l’ultima aggiunta alla suite di soluzioni automobilistiche intelligenti di Huawei, che comprende gli Advanced Driving System (ADS), il sistema ICS e la tecnologia 5G-V2X (Vehicle-to-Everything), volte ad offrire a conducenti e passeggeri un’esperienza di guida più coinvolgente.

Huawei continua a espandere la sua presenza nel settore automobilistico e le numerose novità che HarmonyOS 4.0 dovrebbe portare per i veicoli connessi ne sono una prova anche se non bisogna dimenticare il settore mobile. Huawei però non ha rivelato nulla per ora in merito alle funzionalità che il nuovo sistema operativo porterà per smartphone e tablet oppure per gli smartwatch. Siamo però certi che a breve emergeranno anche notizie riguardo le novità pensate per questi dispositivi. Continuate a seguirci e appena avremo nuove informazioni in merito condivideremo un nuovo articolo. 

Articolo precedenteApple, bug su ID Apple richiede la password ripetutamente
Articolo successivoGoogle lancia “Magi” per sfidare l’IA dei motori di ricerca
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.