Un test sorpresa rivela che Huawei potrebbe essere pronta a fare il suo ritorno sul mercato degli smartphone con una nuova connessione 5G. Potrebbe essere la mossa giusta per recuperare terreno in Cina e nel mondo?

In un movimento inaspettato e potenzialmente rivoluzionario, venerdì 21 luglio Huawei ha scatenato un’onda di speculazioni quando ha aggiunto una scheda dedicata al 5G sul suo app store ufficiale cinese. Questa mossa ha colto di sorpresa molti osservatori del settore e sembra essere un segnale forte che il produttore si stia preparando a tornare sul mercato degli smartphone con dispositivi dotati della connessione 5G.

Secondo fonti che hanno accesso ai piani di Huawei, l’azienda sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per svelare il suo primo smartphone 5G dal tempo delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti. Ciò segnerebbe un ritorno significativo per il gigante tecnologico cinese, potenzialmente rivoluzionando nuovamente il mercato globale degli smartphone.

Le voci indicano che il nuovo dispositivo potrebbe essere dotato di un chip proprietario, sviluppato e prodotto internamente in Cina. Molte speculazioni suggeriscono anche che la prossima serie Huawei Mate 60 potrebbe presentarsi sul mercato con la connessione 5G, utilizzando però un modem proprietario di Huawei e il SoC Qualcomm Snapdragon.

Nonostante il materiale relativo alla scheda 5G sia stato prontamente rimosso dal sito, la descrizione presente nel negozio Huawei era piuttosto esplicita: “Nell’era del 5G, puoi trovare tutti i nuovi prodotti 5G al Huawei Mall, rendendo più facile la scelta del tuo prossimo smartphone”. Questa affermazione potrebbe indicare un imminente cambio di strategia dell’azienda per recuperare terreno nel settore degli smartphone.

Fino ad ora, Huawei non ha rilasciato commenti ufficiali in merito. Tuttavia, fonti interne rivelano che l’azienda sta lavorando su un accordo con SMIC, il più grande produttore di semiconduttori della Cina, per produrre un chipset di fascia media che potrebbe sorprendere il settore.

Altre voci sostengono che Huawei potrebbe puntare a recuperare terreno sul mercato degli smartphone in Cina rilanciando il modello Huawei P60 con la connessione 5G. Questo potrebbe consentire all’azienda di sfruttare la crescente domanda di dispositivi 5G nel Paese.

In ogni caso, sembra evidente che Huawei stia pianificando un ritorno significativo sul mercato degli smartphone 5G. Le prossime settimane potrebbero rivelare ulteriori dettagli su questa mossa strategica. Se le speculazioni dovessero rivelarsi corrette, potrebbe trattarsi di un cambiamento di gioco per l’intero settore.

Articolo precedenteNothing Phone (2) batte l’iPhone 14 Plus nei recenti test di velocità
Articolo successivoLenovo Legion Y700 (2023): ufficiale il nuovo tablet da gaming