Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Arriviamo anche noi con la recensione dell’Honor Magic5 Pro, il nuovo smartphone top di gamma del produttore cinese che sfida direttamente giganti quali iPhone 14 Pro Max e Samsung Galaxy S23 Ultra. Uno smartphone molto interessante che vanta un modulo fotografico molto promettente sulla carta, come si sarà comportato? Lo scopriamo insieme in questa nostra recensione completa!

Confezione

All’interno della confezione di vendita troviamo: lo smartphone, un cavo USB-C/USB-C, caricabatterie ultrarapido da 66W e una cover trasparente realizzata in silicone. Confezione insolitamente ricca per un top di gamma, Honor ha deciso di non seguire la tendenza degli ultimi anni di non includere nulla con lo smartphone, brava Honor.

Design e display

Honor Magic5 Pro ha un design riconoscibile, anche da lontano di capisce subito che è uno smartphone Honor, infatti, nella back cover trova posto l’iconico modulo fotografico ad oblò che abbiamo visto anche nei predecessori. Lo smartphone trasmette una sensazione premium al tocco, è realizzato in vetro sia avanti che dietro ed è disponibile anche una versione con retro in eco pelle; anche se è opaco resta molto scivoloso. Però, rispetto i concorrenti, non utilizza un vetro Gorilla Glass, Honor ha utilizzato una soluzione differente che dice essere identica in termini di resistenza. Invece è presente la certificazione IP68 per resistere ad acqua e polvere.

Il display curvo è un bellissimo pannello OLED LTPO a 10-bit da 6,81” in risoluzione 1312 x 2848 pixel con supporto al refresh rate fino a 120Hz e una luminosità di picco che può arrivare fino a 1800 nits (in modalità automatica e con contenuti HDR). Degno di nota l’implementazione del PWM fino a 2160Hz, ciò consente di affaticare molto meno la vista nelle ore serali o quando siamo in un luogo buio. La qualità dell’immagine è ottima, c’è ben poco da criticargli. L’audio stereo è di buona qualità, non ha un volume altissimo ma la qualità c’è.

Esperienza d’uso: Snapdragon 8 Gen 2 e la solita Magic UI

Honor Magic 5Pro dal punto di vista hardware è corazzatissimo, sotto il cofano troviamo il nuovo e potente Snapdragon 8 Gen a 4nm con GPU Adreno 740, il tutto è accompagnato da 12GB di RAM LPDDR5X e 512GB di storage interno UFS 4.0 (no micro-SD). È completa anche la connettività anche se vi facciamo notare che troviamo solo il Wi-Fi 6 e non 6E, una mancanza minore per molti visto che i modem Wi-Fi 6E non sono ancora diffusi ma poteva tornare comodo per il futuro. La porta USB-C è di tipo 3.1 (quindi supporta anche l’uscita video), è presente il supporto alla eSIM ed è presente lo sblocco del volto 3D visto che, affianco alla selfie camera, è presente un sensore ToF. Se consideriamo anche l’ottimo pannello di cui è dotato ne esce fuori un quadro di un vero smartphone top di gamma.

La Magic UI 7.1 basata su Android 13 è praticamente la solita UI che abbiamo visto montare dagli smartphone Honor negli ultimi due anni (se non di più); si aggiorna la versione Android ma il resto è rimasto praticamente invariato. Impossibile non notare la somiglianza con la UI di Huawei nonostante i due brand si siano ormai divisi da quasi tre anni. Ciò non è per forza di cosa un male, ci sono molti utenti che apprezza questa UI proprio perché è rimasta la stessa e forse potranno trovare in questo Honor Magic5 Pro il loro futuro smartphone. Il produttore ha promesso 3 anni di aggiornamenti della versione di Android, arrivando così fino al 16, e fino a 5 anni di patch di sicurezza; noi terremo d’occhio l’azienda per vedere se manterrà la promessa.

Foto e video

Honor Magic5 Pro punta ad essere il nuovo cameraphone di riferimento per questo 2023 grazie ad un kit fotografico di tutto rispetto. Troviamo: principale da 50MP f/1.6 con OIS, grandangolare da 50MP f/2.0 da 122°, periscopica 3.5x da 50MP f/3.0 con OIS; presente anche un sensore ToF 3D. Frontalmente troviamo una selfie camera da 12MP f/2.4 con campo da 100°.

Come vengono le foto? Gli scatti che restituisce questo Honor Magic5 Pro sono eccellenti, si allinea con gli altri cameraphone in commercio senza problemi. Rispetto ad iPhone 14 Pro Max o Galaxy S23 Ultra ci sono dei casi dove fa meglio uno o l’altro ma sempre con differenze minime, nulla di abissale. Ecco, un ambito dove S23 Ultra e Magic5 Pro fanno mangiare la polvere all’iPhone è nello zoom ottico; sull’Honor è utilizzabile fino al 40x senza problemi, andando oltre si perde troppa definizione. Gli scatti sono ottimi anche di sera, potreste notare un po’ di post-processing da parte del software che cerca di migliorare l’immagine per renderla più naturale. Molto bene anche la selfie camera, l’angolo ampio consente di fare selfie di gruppo con facilità; può registrare anche video fino al 4K ma solo a 30fps.

I video possono essere registrati fino al 4K a 60fps sia in HDR che a 10-bit. Assente la possibilità di registrare in 8K, scelta strana visto che l’hardware lo supporta e che è presente negli altri cameraphone. La stabilizzazione è ottima anche a 60 fps e ci ha sorpreso la buona fluidità della ripresa. Plauso ad Honor che ha sistemato subito il bug dell’audio catturato male quando si utilizzava la zoom.

Autonomia e ricezione

La versione europea di Honor Magic5 Pro si differenzia da quella asiatica per la batteria utilizzata. Purtroppo, per il nostro mercato, non è previsto l’utilizzo della nuova batteria ad anodo in silicio-carbonio (Qinghai Lake), ma si è optato per una “comune” batteria in Li-Po da 5100 mAh (la versione cinese ha un modulo da 5450 mAh). All’atto pratico abbiamo tra le mani uno dei top di gamma con la migliore autonomia, ciò è merito del SoC ma soprattutto della UI che sappiamo essere molto conservativa su alcuni aspetti e ciò si ripercuote in un incremento dell’autonomia. Le applicazioni e i servizi possono comunque essere bloccati manualmente dall’utente passano per le impostazioni. La ricarica ultra rapida a 66W è molto veloce ma si attiva solo con il suo caricatore proprietario, presente anche la ricarica wireless rapida a 50W e wireless inversa fino a 5W.

La ricezione è ottima, Honor sotto questo punto di vista non si smentisce anche se, come detto precedentemente, è un peccato che non sia stato introdotto il Wi-Fi 6E o 7. Ottimo anche l’audio dalla capsula auricolare, si sente bene in ogni contesto.

Considerazioni finali

Honor Magic5 Pro è un ottimo top di gamma e un ottimo cameraphone, se la gioca alla pari con marchi più blasonati senza se e senza ma. È sicuramente il miglior smartphone mai realizzato dall’azienda, i passi in avanti ci sono e si vedono anche se sarebbe gradito un aggiornamento più radicale per dare una “svecchiata” alla UI e cercare di attrarre anche utenti diversi dai fedelissimi di Honor/Huawei.

Honor Magic5 Pro ha anche un prezzo più basso rispetto la concorrenza, lo potete acquistare su Amazon a 949€ con l’offerta del momento.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE9.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA9.5
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteRedmi K70: il nuovo smartphone punta su Snapdragon 8 Gen 3
Articolo successivovivo X100 Pro+: un balzo avanti in termini di design
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!