La connessione WiFi è diventata ormai un’esigenza fondamentale. Che si tratti di uno smartphone, di un computer, di una TV o di dispositivi smart per la casa, è sempre bene avere la migliore connessione e per questo è consigliabile disporre di un router con WiFi 6. Perchè un router con WiFi 6? Ecco di seguito alcuni motivi.

Perchè scegliere un router con WiFi 6

Il primo motivo per acquistare un router WiFi 6 (ax) è la maggiore velocità che supporta. I router con questa tecnologia possono fornire una connessione dal 30 al 40% più veloce rispetto a quella raggiunta nei modelli con WiFi 5.

In pratica, questo significa che sarai in grado di accedere alla massima velocità della tua connessione Internet. Inoltre non ha senso scegliere un piano costoso, se non si ha un router in grado di gestire e distribuire tutta la velocità promessa ai dispositivi.

Un altro aspetto molto importante è la sicurezza. I router con WiFi 6 supportano la crittografia WPA3, il successore di WPA2, il che significa che offre nuovi livelli di sicurezza contro gli attacchi hacker, in particolare quelli che usano la forza bruta per provare a connettersi alla tua rete privata per estrarre informazioni dai dispositivi connessi.

Un altro vantaggio interessante dei nuovi router con WiFi 6 sono le minori interferenze tra le onde radio che possono essere emesse da dispositivi elettronici presenti in luoghi vicini. Bisogna tener presente che anche quelli che non hanno una connessione WiFi possono disturbare il traffico.

I router con WiFi 6 inoltre possono analizzare quali dispositivi sono connessi e quanto sono distanti per indirizzare il segnale in modo intelligente. Questo è possibile grazie alla connessione con lo standard 802.11ax, che permette di connettere ancora più dispositivi ad un router senza soffrire di cali di segnale e prestazioni internet.

Con tutti questi vantaggi si potrebbe pensare che ci possa essere un maggiore consumo energetico, ma non è così. Infatti i router WiFi 6 consumano meno energia grazie alla connettività ottimizzata, che indirizza in modo intelligente il segnale WiFi ai dispositivi circostanti, riducendo il dispendio energetico.

In ogni caso, vale la pena ricordare che la velocità di connessione dipende da diversi fattori, tra cui il piano offerto dal proprio operatore.

Infine, i dispositivi devono essere compatibili con WiFi 6 per accedere a tutte queste nuove funzionalità. Tuttavia, va anche sottolineato che i router WiFi 6 forniscono anche la connessione per dispositivi limitati a WiFi 5 e versioni precedenti.

Articolo precedenteWhatsApp beta per iOS migliora la descrizione dei gruppi
Articolo successivoGalaxy Note 20 riceve la patch di sicurezza di febbraio 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.